Purtroppo può capitare che l'ottimo intento di ripopolare laghi e fiumi, se non curato nei dettagli, possa essere a dir poco controproducente :nixweiss: Difatti settimana scorsa sono state rilasciate in lago una miriade di trotelle nella misura 3-6 cm. le quali, poverine, seguendo il loro istinto e nella ricerca di acque fresche e correnti sono risalite in massa in un torrentello, che quando ha acqua - quasi mai - sfocia nel lago. Peccato che sabato il predetto torrentello abbia cominciato a prosciugarsi e sono rimaste in 2 sole pozze centinaia di trotelle
Pertanto domenica mattina all'alba, armato di solo retino da mare di mio figlio, di bidone e di tanta volontà, mi sono precipitato nel torrentello per trasportare le malcapitate trote, da morte certa, al lago. Peccato che l'impresa si sia rivelata molto più ardua di quanto avessi ipotizzato, ma alla fine, con l'aiuto di altri validissimi volontari e con più sessioni di trasporto durante la giornata... finalmente sono riuscito in tarda serata a liberare davvero una quantità abnorme di trotelle. Impossibile contarle ovviamente, ma da un conto sommario si presume oltre un migliaio.
Scusatemi mi sono dilungato parecchio, ma credetemi è stata una delle più belle domeniche di sempre, anche perchè, a parte il mattino prestissimo, alle operazioni di recupero ha partecipato anche Vittorino (mio figlio), il quale ha talmente compreso l'importanza dell'azione che stavamo eseguendo, al punto che, nonostante abbia solo sei anni, pareva ne avesse 16
il torrente in secca domenica sera:
come si può notare lo sbocco verso lago era interrotto da metri di sassi
i miei validissimi collaboratori (Vittorio e Michele)
erano davvero le ultime e si potevano prendere solo con le mani :nixweiss:
ed infine le "miracolate" trotelle dentro lo spettacolare retino donatomi da davideX e consorte