J io e te dobbiamo fare un contest su chi è il peggior fotografo...io faccio c@g@re ma temo che la sfida sarebbe in sospeso fino all'ultimo scatto
detto ciò, gran per il lavoro...mitico Vittorino
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
Postato 27 May 2014 - 15:23 PM
J io e te dobbiamo fare un contest su chi è il peggior fotografo...io faccio c@g@re ma temo che la sfida sarebbe in sospeso fino all'ultimo scatto
detto ciò, gran per il lavoro...mitico Vittorino
Postato 27 May 2014 - 15:35 PM
ah Paolo Dr... sulle foto, con il mio delirius tremens (pensa che quando sono sotto la doccia non posso manco ........... in mano ) sono indubbiamente il peggiore
per il resto e cioè relativamente alle semine ed alle varie considerazioni fatte da Attila, dal Doc, da Linuz, Max etc. risponderò con più calma questa sera
p.s. nel frattempo doc. riesci a distinguere dalla livrea - nonostante la mia pessima foto - il ceppo?
Postato 27 May 2014 - 16:36 PM
Assolutamente no, improponibile, ma non per la tua "scarsezza fotografica", ma proprio perchè a quella taglia è spesso difficile distinguere anche la specie.
Postato 27 May 2014 - 17:22 PM
Complimenti d obbligo, un intervento tempestivo le avete salvate in estremis..
Postato 27 May 2014 - 19:14 PM
Postato 27 May 2014 - 20:05 PM
:klatsch: :klatsch: :klatsch: :klatsch: :klatsch:
Don't be afraid to go after what you want to do,and what you want to be.
But don't be afraid to be willing to pay the price!!
Postato 27 May 2014 - 21:39 PM
,per il resto e cioè relativamente alle semine ed alle varie considerazioni fatte da Attila, dal Doc, da Linuz, Max etc. risponderò con più calma questa sera
come promesso...
innanzitutto credo al 99% le trote siano state seminate in lago visto che: 1 sarebbe stata cosa folle scaricare migliaia di trotelle in due sole buche e 2 è da qualche anno che i primi di maggio nella stessa zona vengono rilasciate sempre in lago gli avanotti.
Verissimo quanto affermato, e cioè che le piccoline diventano facile preda di persici e cavedani, per contro - purtroppo - di cavedani e persici sotto riva ve ne sono sempre meno qualche anno addietro in effetti sarebbe stato da disegno criminale rilasciare le 3-6 cm a maggio in riva al lago. ora però, per contro, vi sono parecchi uccelli ittiofagi alla ricerca di cibo: è crisi nera pure per loro.
Detto tutto ciò non mi sento di criticare più di tanto chi ha fatto questa semima, e l'ha fatta allo stesso modo gli anni passati, semplicemente perchè - per quanto crudo e brutto da dire - qualcosa hanno fatto! ed ancora soprattutto perchè so che far crescere, alimentadole con costosi mangini, tutte quelle trote, è operazione ardua e contestualmente costosa.
Chiaro che è un vero peccato adoperarsi per far nascere tutto quel ben di d10 e rischiare di mandarle al macello con semine avventate (in riferimento a luogo ed immissione in massa nello stesso punto) inoltre in periodi un po particolari visto che l'acqua si sta riscaldando ed ancora perchè l'aszsenza di un immissario di una certa portata le costringe a squazzare sotto riva in lago.
Bene quello che avevo da dire l'ho detto
Chiudo con la speranza che chi si occupa di queste semine (che non è l'incubatoio di Baveno, conosco i vari adetti) legga questo topic e ci contatti, perchè sapendolo anche e solo un paio di giorni prima, sono certo che molti di noi (logisticamente vicini) si adopererebbero per spostare da un camion cisterna in più punti e con presenza di immissari che non vanno in secca, tutte quelle bellissime trotelle, riducendone così - presumo - il rischio di massacro di massa
Postato 28 May 2014 - 07:54 AM
Chiudo con la speranza che chi si occupa di queste semine (che non è l'incubatoio di Baveno, conosco i vari adetti) legga questo topic e ci contatti, perchè sapendolo anche e solo un paio di giorni prima, sono certo che molti di noi (logisticamente vicini) si adopererebbero per spostare da un camion cisterna in più punti e con presenza di immissari che non vanno in secca, tutte quelle bellissime trotelle, riducendone così - presumo - il rischio di massacro di massa
e io rinnovo l'invito anche alle altre amministrazioni locali e società che si occupano di queste cose... qua ci sono migliaia di isritti appassionati che, oltre a sparare razzate e organizzare raduni enogastronomici, sarebbero in prima linea per aiutare a migliorare la situazione delle nostre acque... parliamone! amministrazione [at] pescanetwork.it
"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach
Postato 28 May 2014 - 08:36 AM
bravissimo Fede.linuz ad estendere l'invito a livello Nazionale
p.s. potrebbe essere bello cogliere l'occasione per aprire un topic apposito sull'argomento, e contestualmente contattare un po' di associazioni, federazioni etc via mail
Postato 28 May 2014 - 08:44 AM
grande JFamily
salvatori di trote!!!
Grande azione per il bene della natura e dei pescatori!
Postato 29 May 2014 - 08:03 AM
Assolutamente no, improponibile, ma non per la tua "scarsezza fotografica", ma proprio perchè a quella taglia è spesso difficile distinguere anche la specie.
eh capisco.. cmq nessun problema visto che una decina di piccole le ho messe in una nursery morale per la fine dell'estate credo si possa risalire alla specie
Postato 30 May 2014 - 14:29 PM
Bravi! Salutami Vittorio e digli che si tenga pronto a passarci le esche in barca per i persici.
Postato 03 June 2014 - 16:31 PM
Penso che un retino o due le avanzino, vedrò di accertarmene...
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi