Non faccio le veci di tommy ma una mia risposta sarebbe "Nì"
A surf bisogna fare lanci immensi e difatti l'attrezzatura è mirata anche verso quello...i pesi che si usano non li ho tutti bene in mente ma credo che girino attorno all'etto (correggimi se sbaglio) ...a lucci, con attrezzatura mirata, in generale si usano esche che pesano dai 30 ai 120 o più grammi, però il lancio che occorre fare è certamente inferiore,anzi sovente bisogna lanciarsi sotto i piedi se si pesca da sponda (oltre a qualche lancio in acque aperte come da domanda di topic ) e non è necessario sparare chissà dove l'esca,che comunque può già prender il largo senza problemi ! Con una treccia del 0.32 o più non riuscirai magari a gestir bene un martin del 2 ma già dal martin15 non senti tutta sta differenza dai fili minori almeno nei lanci non a distanze siderali, quindi , siccome il martin15 è già uno stuzzicadenti, con esche maggiori il problema non sussiste, ma ovvi a quelle occasioni in cui ti potrebbe toccar l'estirpo da una cover o un passaggio a filo teso in mezzo ai detriti (siam mica al mare che possiam fare sfogare un pesce su centinaia di metri di "nulla" idrico ) così come non ti sorgono problemi se per una volta che abbocca il pesce della vita o semplicemente il metrone abbondante senti che questo tira come un mulo obeso
Anche il mio vecchio si divertiva a pescare ,ai suoi tempi che c'era abbondanza ed il C&R era una moda di pochi snobbati, i lucci col nylon diretto del 0.20 ed il vivo ...ma le volte che non gli tagliavano (voglio sorvolare le sue "narrazioni epico-cavelleresche" sul come dica di essersi inventato la tecnica per non far tagliar il filo ) i pesci finivano se non in tavola direttamente in frigo...ora, sta a te decidere cosa vuoi fare, ma nel caso volessi evitare i padellamenti, devi attrezzarti a modo per far si che il pesce ,nella fortunata ipotesi che venga salpato, possa sopravvivere anche dopo il rilascio e non finire a pancia all'aria dopo essersi fiondato a centro lago con una ottimistica scodata durante il release
Questo post è stato modificato da Zio Jack: 05 June 2014 - 16:43 PM