Ciao a tutti ragazzi, ho una piccola grande notizia appresa ieri sera
Ieri mi son recato a un incontro sul cinipede del castagno (Dryocosmus kuriphilus), un piccolo insetto di origine cinese che negli anni passati ha provocato enormi danni.. avete presente quelle grosse galle su foglie e rami dei castagni? Ecco, erano provocate da lui, che deponeva le uova nelle gemme dei rami impedendo la formazione di foglie e fiori, e quindi delle castagne.. Tra l’altro si riproduce per partenogenesi, per cui esistono sole femmine che non necessitano di maschi e la riproduzione è molto veloce.. Alcuni anni fa è iniziato un programma di lotta biologica, coordinato dall'universita di torino, inizialmente nel piemonte in provincia di cuneo e in seguito in tutta italia, basato sull’introduzione di un antagonista specifico del cinipide: il Torymus sinensis.
Quest’altro cinipide depone le sue uova nelle galle contenenti le uova del Dryocosmus kuriphilus, e schiude una larva che si nutre di quelle del cinipide dannoso.. Beh, ieri hanno mostrato i risultati: in pochi anni si ha avuto un miglioramento incredibile, nel cuneese
la produzione di castagne è ripresa e anche in tutto il resto del nord italia è arrivato il T. sinensis, facendo diminuire costantemente la popolazione del cinipide dannoso.. ormai la diffusione del T. sinensis è tale per cui entro pochissimi anni si potrà riprendere (altri fattori permettendo) ad andare a castagne, o a trovare i funghi simbionti di questa stupenda pianta.. stamattina sono stato nel bosco a controllare e ho appurato la buona notizia: nel bosco già da me si notano ormai i risultati, le galle son rimpicciolite (il che vuol dire meno uova) e presentano almeno l'80 il T. sinensis e non il cinipide dannoso, il che mi fa estremamente felice.. beh che dire, chi vive il bosco e ha seguito la devastazione di questi anni sicuramente sarà contento dei risultati
Ogni tanto una bella notizia ci vuole