Ciao,
Oggi mi è capitato di prendere questa trotella, ma non riesco a capire che fenotipo possa essere, forse un idrido marcostigma - atlantica?
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
Postato 08 June 2014 - 18:58 PM
Ciao,
Oggi mi è capitato di prendere questa trotella, ma non riesco a capire che fenotipo possa essere, forse un idrido marcostigma - atlantica?
Postato 08 June 2014 - 20:12 PM
Ne ho prese diverse di trote con puntini solo di colore nero ed ho avuto anch'io l'illusione che potevano essere delle macrostigma. Rivedendo poi con calma le foto è relativamente semplice individuare le caratteristiche tipiche delle atlantiche e l'assenza dei tratti peculiari della macrostigma. Considerando forma della testa/bocca, assenza di macchie parr,assenza di macchia opercolare direi che la tua trota è atlantica, parere di un semplice appassionato quindi aspetta pareri autorevoli dagli esperti.
Questa, per esempio, 100% atlantica a parere di Ielli
"Il blues è sconfitta, un vincente non potrebbe mai portarsi il blues dentro. Il blues non ama i vincenti, si allontana quando ne sente l'odore. Il blues è la rivincita dei perdenti, il blues è il pane degli sconfitti. Il blues è la mia malinconia, mi accompagna, da quando sono nato."
Postato 08 June 2014 - 20:14 PM
Non sono ittioesperto una fava...ma nel fenotipo la macrostigma non dovrebbe esser presente un vistoso cerchio nero all'altezza dell'opercolo ? E se non sbaglio invece la classica atlantica non dovrebbe presentar puntinature rosse o nere cerchiate di bianco ? (ok, qui sono nere e cerchiate ma è davvero una cerchiatura lievissima)
Dovessi spararne una per forza sparerei trota di mare ...che poi non sarebbe a sua volta una "atlantica" ?
Questo post è stato modificato da Zio Jack: 08 June 2014 - 20:14 PM
Postato 08 June 2014 - 20:33 PM
il f(i)enotopo e' lui
il fenotipo... aspetto il magister
keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento
лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка
Postato 08 June 2014 - 20:37 PM
ahahaha, ho notato solo ora, erroraccio di battitura ma il fenotopo è sicuramente quello :löl.:
Postato 09 June 2014 - 15:50 PM
Walter, ultimamente mandi tutto in vacca......quello è il fenotopo :löl.: Torniamo seri: dove l'hai beccata? In mare? Comunque direi "atlantica", infatti manca la (le) macchia (macchie) preopercolare (i) e sono assenti pure le bande parr. Dalla livrea argentea, direi un fenotipo lacustre o di mare (ma dalla foto non pare) o ancora di uno spot torrentizio molto irraggiato.
Postato 09 June 2014 - 16:28 PM
Torrente appenninico ligure, dove sono presenti in buone quantità sia mediterranee che atlantiche. Peccato, avevo seri dubbi ma speravo lo stesso in una Macrostigma, comunque livrea molto stana, così in questo torrente ed in quelli vicini non ne avevo mai viste
Postato 09 June 2014 - 19:04 PM
Torrente appenninico ligure,
E allora potrebbe aver fatto una bella vacanza al mare, scherzo naturalmente, per mia esperienza diretta le trote di mare sono perfettamente argentee e i puntini, neri o rossi che siano vengono fuori dopo il contatto con le mani o con uno straccio, a prima vista sembrava proprio una lacustre tipo quelle che si vedono a parcolaghi ma quale strano viaggio avrà fatto per arrivare fino in Liguria, la variabilità della livrea delle trote è fenomenale, non ne vedi due identiche
Postato 09 June 2014 - 21:25 PM
Cassa ossigenata..................
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi