è giugno....e forse erano 2 mesi che mio "genero" il grande Franz....insisteva....ma che "diamine"... va bo le morchelle le abbiamo mangiate....ma qui si tratta di "grandi ricette" e poi e poi IO odio andar a funghi in primavera....forse un tarlo,che mi porto da tempo.....
Amo il freddo.....amo i funghi che sono "arroganti" Ma poi mi fa vedere dal cel che gli "amici" piemontesi catturano porcini.... ok...ok Franz....andiamo e mi metto in gioco..... ps: grassie Grande orso e Manu.....
Decidiamo per il 19....e al solito orario arrivo sotto casa.......ma la prima domanda che gli faccio è....:hai orari per tornare a casa.....? mi risponde ...:hay Rudy.......iiiiiiiiiiiii
Bè dico io....o le cose si fan per bene o non si fanno.....( solita battuta del razzo per noi anziani)....... la prima fotina nel salire
Avevo in testa qualcosa di strano.....e ci fermiamo "incredibilmente" a quota 800mt......ricordi lontani....oserei dire "vintage" di quando andavo con mamma e papà.......qualcosa si muove.....
ok granulatus......gli faccio notare come si spela la "cuticola" ma non è quello che stiamo cercando.....
poi .......
Qualcosa si muove....il bosco è vivo....un bel segno......
Nel frattempo dopo aver visto un capriolo saltarci fuori a pochi metri....ci rintegriamo con i frutti del sotto bosco....
Accade poi che Franz mi chiama......... ma come ....lo sai la parola 2014......"Bummm babyeeeee" non è sicuro.......vado a vedere e pure io non sono convinto....
dal reticolo e dai pori roseii lo determino come un "felleus" ma all'asiaggio NO.....non è per niente amaro....anzi dolce......contatto Grande Orso per il ritrovamento realmente non so com classificarlo...si tratta comunque di funghi sofferti,e non in grado di crescere.....
un altro ancora
e poi....
Ma di positivo escono ca una decina di galletti ....
La voglia è tanta di tornare sui nostri spot......abbandoniamo questa zona......per tornare anzi per andare a Piandellagotti.....1400 mt....abbiamo osto troppo...ok spot l sole....e vicino a riali....ma il nulla....2 ore di sgambate da paura...esce questo
Poi mi piange il cuore....perchè alcuni spot dove i funghi diventano "arroganti"....mi hanno tagliatooooooo gli alberi....sig sig...
Porca pupazza......cosa mi hanno tagliato......uffaaaaaaaaaa....vedo solo questa.......
A questo punto decido di scendere e "velocemente"....ok un panino per rintegrare le forze....e poi giu conosco un altro castagneto....ricordi lontani....ma forse li troviamo qualcosa.....
Franz trova diversi Cantarellus cibarius a me viene un colpo vedendo questo.....
Ma il fiuto è fiuto e finalmente arriva la "preda" ricercata.......uno sbammm ci stà......
Questo ci ripaga di tanto....ma nello stesso tempo maciniamo Km nel bosco Boletus aestivalis
Un grande a Franz...che non demorde mai.....il minimo sindacale....yessssssssssssssssss