In Adda, almeno fino a Pizzighettone, resistono. Quassù è la specie predominante.
sulla diminuzione l'ho notata eccome, il paradosso che ho visto dalle mie parti e' che si e' rivelato molto fragile a dei lavori in alveo in un canale (allargamento e cementificazione di rive), mentre sembrava resistere a tutto, spesso ne prendevi a quintali anche negli spot piu' inquinati, o nelle buche dei siluri o nei canneti dove ci si aspettavano bass e lucci, ora sono spariti
tra l'altro gira voce che gli aspi stiano risalendo alla grande... so che sono in competizione, ma quanto lo sono?
Concordo più che per la qualità delle acque risente molto della modifica dell'habitat, sopratttutto delle zone idonee alla frega. Pensa che qua anni fa han dragato il fondo con conseguente sparizione dei raschi naturali e anche le rive invece di degradare dolcemente formano uno scalino. Il cavedano sembra averne molto risentito tanto che ora quando si cerca di arginare coi ghiaieti artificiali, appena fai cadere la ghiaia in acqua e rastrelli te li ritrovi dietro al sedere che aspettano solo quello.
La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)