ciao fabio
innanzitutto complimenti comunque, c'è chi va e non trova
provo a darti una risposta secondo la mia esperienza
1) settimana prossima non so, di solito le buttate estive sono abbastanza ristrette temporalmente, quindi magari settimana prossima non ci sarà fuori nulla, ma sicuramente saranno punti da tenere in considerazione, in quanto il "fungo" che noi mangiamo (più propriamente detto carpoforo) e solo il "frutto" del fungo vero e proprio, il micelio, che sta sotto terra in simbiosi con le radici delle piante ergo se hai trovato un fungo vuol dire che sotto c'è un micelio, e che prima o poi fruttificherà ancora, quindi tienilo d'occhio
2) sicuramente centra, i fattori che contribuiscono alla crescita dei funghi sono umidità, insolazione, vento, temperatura ecc.. di questi l'insolazione dipende in larga parte dall'esposizione, dato che a nord riceve meno sole che a sud, e rimane un pò più fresco, incidendo quindi significativamente sulla temperatura probabilmente butteranno anche a sud, ma con una combinazione diversa dei fattori (non so, una temperatura un pò più fresca, o magari sono fuori un pò più in alto)
3) eh, i posti da spiegare a voce è dura uno impara un pò con l'esperienza, poi lo sente "a pelle" quando un posto è buono diciamo che se secco orientativamente nelle zone con muschio o simili che rimane più umido, se umido tanto magari nelle zone un pò più aperte dove riceve un pò più di luce, ma in generale ovunque se gli alberi son quelli giusti il posto è buono voglio poi darti un consiglio: secondo me in generale rende meglio il bosco giovane che quello maturo
4) crescono in gruppo in quanto sono spesso frutto dello stesso micelio fai conto che il micelio di alcuni funghi presenta un'estensione nell'ordine di alcuni km quadrati.. comunque per vicino spesso si intende non so un area di 10-20 metri quadri, ma in generale se c'è fuori qualcosa vuol dire che in quel posto le condizioni sono buone e quindi batto benissimo la zona circostante all'albero sotto cui li ho trovati, e comunque bene un'area piuttosto ampia
5) dipende dalle condizioni del bosco e dalla concorrenza se so che c'è gente in giro, prima le fungaie e poi random (della serie prima mi accaparro i funghi sicuri, poi vedo se trovo altro), se invece sono relativamente da solo mi faccio in genere un percorso da seguire cercando di ottimizzare i tempi per battere più bosco possibile! poi anche lì, la scelta tra le varie fungaie dipende dai vari fattori ambientali..
6) yes, i porcini propriamente detti (Boletus aereus, edulis, pinophilus e aestivalis) hanno tutti carne immutabile, è bianca e rimane bianca, così come i tubuli e i pori, piccoli, prima bianchi, poi gialli e infine verde oliva a maturità ma senza viraggio alla manipolazione
poi sicuro c'è chi ha esperienze diverse dalle mie
se mi sono spiegato male chiedi pure