Ecco qua la seconda parte del report, quella dedicata ai funghi.
La nostra ricerca inizia già il primo giorno. Dopo essere arrivati a casa ed esserci rifocillati, alle 17 prendiamo la macchina e ci avviamo verso un bosco, molto battuto a dir la verità, con lo scopo di fare un giretto esplorativo e valutare un po’ la situazione. Mentre si sale, notiamo un bel bosco in castagno che, a quanto dice manu, regala qualche estatino. Ci fermiamo per un giretto rapido rapido e..
Eccolo
Seguito a breve dal primo edulis della vacanza:
soddisfatti si raggiunge l’abete, e i risultati non si fanno attendere:
e questo dove si era nascosto?
Ma non è l’unico a nascondersi
e si continua..
cercando di fare in qualche modo delle foto decenti (senza peraltro riuscirci ) :
camminando un po’ riusciamo a strappare al bosco quello che è il minimo sindacale
per essere il primo giorno siam già soddisfatti;)
ma a noi la concorrenza non piace, meglio trovare qualche fungo in meno ma poter cercare senza avere il fiato sul collo.. Il giorno dopo si opta quindi per andare in un posto meno battuto, e la scelta paga: ci troviamo in buttata, tutti nani sui 2-3 cm, con qualche bel pezzo
con anche manu che si dedica alla fotografia:
prendiamo solo i più belli o quelli palesemente troppo mangiati per crescere, lasciando giù 100-150 funghi da un pollice, convinti di riprenderli il giorno dopo più grossi..
ma il tempo non è dalla nostra parte: il meteo impedisce ai funghi di crescere e favorisce le lumache, e il giorno dopo ci tocca macinare i km per recuperare quelli non trovati il giorno prima.. ma con metodo, pazienza e gambe la raccolta è comunque discreta nonostante la pioggia battente:
Lasciamo allora lo spot in pace qualche giorno. Si cambia bosco, ma è un altro posto battuto ed è domenica pomeriggio, il bosco è già stato rastrellato, dovevamo andare al mattino.. ma come si suol dire chi non ha testa ha gambe: e allora ci si arrampica un po’ su rivette poco battute ed evitiamo il cappotto:
e arriva l’ora di vedere se il nostro spot ci ha regalato qualche fungo più grandicello! E stavolta una raccolta decente arriva, niente di che però: il brutto tempo ha fatto marcire tanti funghi prima che crescessero, ma ci accontentiamo dei resti:
con gli arroganti la dedica al frat rudy e i brothers tutti è d'obbligo..
e ci riteniamo comunque soddisfatti
ma ormai è la settimana di ferragosto: lo spot si riempie di gente e la buttata termina.
Ciononostante da un’uscitina pomeridiana caviamo ancora qualcosa:
E arriva l’ultima “uscita”. Decidiamo di provare uno spot difficile, ci si arriva solo dopo 1.30h di camminata… saliamo..
E arriviamo in alpe, ma siamo nel nulla micologico. :nixweiss: Io vorrei cercare ancora, ma manu è stanco, e ci credo: 10 giorni di alzate alle 6, pesca e funghi due volte al giorno e spesso a letto tardi si sentono. Vado avanti un pezzo da solo. Mi trovo una riva parecchio ripida, a fatica la salgo tutta a buon passo e in 15 minuti mi trovo in un bosco stupendo
E in poco tempo scollino sull’altro versante della valle.
Come scollino tutto cambia! Il versante opposto è pieno di funghi: farè, badius, cortinarius, russule, e chi più ne ha più ne metta! È probabile che qui ricevano più sole e caldo, cosa che è mancata in questi giorni.. Vorrei stare a cercare, ma avevo detto a manu che sarei stato via poco e devo tornare.. ma sarà un posto da valutare il prossimo anno..
Che dire, anche sotto il punto di vista micologico la vacanza ha reso.. ho già le mie scorte di secco per l’inverno
e manu ormai ha imparato bene! Dopo un anno e mezzo dalla prima volta che l’ho portato mi da (quasi ) la paga.. sarà ora di correre ai ripari grande manu
colgo l'occasione per ringraziarlo ancora per tutto: gran compagno di vacanza, non vedo l'ora di ripetere!
Scusandomi ancora per al prolissità del doppio report..
ciao a tutti!
Tommy