La trombetta dei morti a volte è un fungo sottovalutato per i più blasonati C cibarius e dal Re "porcino" vediamo ora una ricetta semplice...ma che sp@cca di brutto.... La ricetta proviene dal "vecio sciamano" il babbo....
I Craterellus cornucopioides e cinereus ....(nel pronunciarlo mi è esplosa la protesi.... ) il secondo differisce dal primo per la presenza di pseudolamelle....poi esistono specie e variabilità che io amo ironicamente dare nomi miei......
Varietà giganteum
varietà corrugatus tendentis a giromitra
La ricetta è sublime ed ancora una volta conservabile in vaso a temperatura ambiente.....andremo a creare un patè una crema da spalmare su crostini di pane caldo....o inserire su pietanze di carne...magari pollo e tacchino....più insipidi della carne rossa.....ma la sua "morte" su tomini di pane scaldato sp@cca di brutto!!!!
Ingredienti: trombette dei morti e olive taggiasce denocciolate sale e pepe nero
Procedimento:hoimè ....pulire le trombette è la parte peggiore...e richiede molta pazienza,,,,,;( io elimino la base del fungo e le pulisco sotto l'acqua corrente una ad una,eliminando tracce di terra e di sabbia...ed eventuali aghi di abete o foglioline varie.....mia madre ormai si è rifiutata di fare questo "lavoraccio".....
Poi facciamo bollire i funghi per 10 minuti in acqua preventivamente salata...:poco..
E li inseriamo in un tritatutto per creare una crema......
Controllato più volte che non vi siano pezzi di fungo grossi....e dopo aver raggiunto un prodotto ben omogeneizzato aggiungiamo le olive Taggiasche un terzo della massa......
Ultimata questa fase...come di rito si assaggia .....:e aggiungiamo un po di sale pepe....e del'ottimo olio di oliva....:il nostro impasto,la nostra crema è pronta ad essere inserita nei vasetti.....:
Non fate caso al porcino non è contemplato nella ricetta.....altra cosa.....
è preferibile utilizzare piccoli vasi....da 150gr più gestibili da utilizzare per l'aperitivo....
Il metodo "operandis" è il solito....utilizziamo un cucchiaio e "sbattiamo" alla base il vasetto per compattare bene il contenuto....prima di sigillare con il tappo,versiamo una goccia di olio di oliva......riponendo i nostri vasetti in una casseruola facendoli bollire/pastorizzare per ca 20 30 minuti
Ora il nostro prodotto può essere conservato a temperatura ambiente.....
Perchè sublime....?prendendo del "volgare "pane in casetta lo tagliamo in 4 parti...e lo facciamo saltare su di una padella griglia....e spalmiamo la nostra crema....servendoli accompagnati ad un buon bicchiere di vino.......BUON APPETITO