Obbligatorio seguire lo svolgimento del filo col pollice e partire coi freni piuttosto chiusi, poi con la confidenza e l'esperienza (e i km di filo buttati) l'approccio verrà in maniera spontanea e naturale più free.
Ci sono altri topic specifici che parlano delle tipologie di muli e lancio (creati dallimmenso giampi), io dal canto mio posso aggiungere che è opinione comune e un dato di fatto che il sistema frenante centrifugo è quello che garantische miglior effetto antibacklash, mentre il magnetico consente di raggiungere distanze maggiori. Anche se pure qui ci sarebbero delle eccezioni non da poco, ci sono i lews centrifughi che sparano sulla luna...ma stiamo divagando...
Ottima l'osservazione sull'azione della canna da parte di davide, che ha ragionissima...una regular o moderate che ti consente di caricare per bene il lancio ti aiuta non poco a dar fluidità a tutta l'azione di casting e consente alla bobina di entrare in azione in maniera progressiva...un palo da jerk, frog, flipping non piega e l'esca vien sparata direttamente dal mulo che passa da fermo a mille all'ora allistante.
Anche il diametro del filo ha conseguenze sulla predisposizione a parruccare più o meno, io consiglio sempre di partire con un bel 0.30 nylon a far le prime proveun bel filo grosso fa spire più larghe, non si infossa o accavalla in bobina e le parrucche le sciogli meglio se capitano.
Altra cosa il vento: lanciare controvento a casting è ardua pure per i proè una condizione che applica forze frenanti allesca in volo incostanti e imprevedibilicerca di evitarlo o frena parecchio perché la parrucca è quasi matematica.
Poi ci son muli (e tasche) per ogni applicazionegià col curado E7 con due pin attivi mi diverto a lanciare sempre meglio un xrap8-10 e non ho brutti risultaticon un pixy o un revo ltx o superiori hai prestazioni finesse impensabili fino a qualche tempo fama arrivi a mezzo millino di costo come ridere.
oppure usando esche che nell'impatto con l'acqua rallentano di botto (vedi topwater, rane, ecc...)
Questo appunto mi permetto di non condividerloqualsiasi fattezza abbia lescase tocca lacqua incontrollata la parrucca la paghi comunque
Ciao Marcus!