Ciao ragassi,
ormai è da molto tempo che frequento un laghetto di pesca sportiva (carpe ecc),il pesce è molto che non viene immesso e col
tempo ho appurato che oltre che ad essere pochi i pesci sono anche in determinati punti specialmente in 4,io e un mio amico ci mettiamo sempre nei medesimi posti avendo girato tutte le postazioni,questa domenica è stata dura dalle 9:00 alle 16:00 io 6 carpe e il mio amico 7/8 di preciso non ricordo...le mangiate erano tutte partenze poi altre mangiate a vuoto erano minutaglia che ho verificato poi con la punta da bianco e relativa montatura con bigattino,sicuramente è dato dal freddo la poca attività delle carpe ma è possibile che pasturando con i bigattini e incollati come pastura si prenda solo il bianco?
Appena arrivato di mattina ho provato subito con i bigattini ma ho rinunciato subito proprio per la minutaglia e son tornato a granturco;premetto che con il freddo non ho mai pescato...come montatura rispetto a qualche settimana fa visto il cambio di clima ho ridotto da terminale 0,16 a 0,12 con 0,14 lenza madre e 0,30gr come galleggiante,30 centimetri o poco più di finale con primo pallino(pallini del n°8/9)sopra l'asola e gli altri abbastanza vicini tra loro,
in genere pesco a una decina di centimetri posato sul fondo e anche Domenica uguale,la mia pasturazione è di manciatine di pochi grani di mais ma costante come sempre ho fatto e una pallina di pastura ogni una trentina di minuti...ma passavano addirittura ore
di apatia totale senza un movimento del galleggiante,probabilmente è una cosa fisiologica che più di così non potevamo fare qualche pesce l'abbiamo preso e siamo stati bravi anche se delusi perché qualche settimana prima ne facevi 30 e oltre,Domenica gli altri pescatori con fisse,pesca a fondo,bolognese e inglese cappotto assoluto senza una mangiata.
Mi collego con un'altro post che parlava della pesca al colpo con rbs a carpe col freddo e ho letto di un pallino a 5 cm dall'amo per tenere l'esca sul fondo,mi pare di aver capito che quel pallino serva per non far alzare l'esca dal fondo in caso la muovano con la coda le carpe,Domenica l'ho provato (un pallino del n°8)e devo dire che appena arrivato che montavo da bianco andava bene poi montando da carpa con mais non vedevo tocche probabilmente è una coincidenza perché già era più dura...poi non ho insistito molto ho tolto quel pallino...secondo voi devo insistere col pallino che mi tiene sul fondo?ne posso giovare in termini di catture o mangiate?col freddo avete dei consigli particolari,magari una pasturazione più mirata o il sollecitare muovendo leggermente la canna,
grazie ragassi a presto.