L'1 sera...i preparativi.
La parte che - se fatta per tempo e con criterio - apprezzo di più. Ti senti già proiettato al giorno dopo.
E già la mente comincia a fantasticare su come andrà, se tutto andrà bene, ti vengono in mente cose strane....meglio fare il primo lancio "lì"?..."là"?..."ondulante"?...farà freddo?...aria in faccia?...alle spalle?...e poi, mentre stai per perderti pensando ancora più in là, zac! Ti buchi un dito con un' ancoretta! Bene, ora che sono ancora sulla 'terra' posso finire di preparare gli artifizi e stare un pelo "a l'ocio"
Per l'occasione metto delle strisce di gomma adesiva all'interno delle scatoline, così da tenere tutto in ordine e sprecare meno tempo per i cambi...e meno rumore a sbattacchiare ferro su ferro per districare le ancorette
Questa la selezione per il 2015
Il 2 si parte, si va su in valle.
Obbiettivo: la fantomatica!La regina del lago, la lacustre
Dopo varie vicissitudini, quest'anno saremo io, LeoM e tazmania90 (doveva esserci anche il J maaaa...si sa, ormai nun c'ha più il fisico , scherzo, ci rifaremo l'anno prossimo ) i 3 moschettieri che cercheranno l'incontro con le frecce. Un pensiero speciale al frat L. che per motivi famigliari non è potuto essere su con noi.
Ci troviamo su all'alba....io e Taz prima, Leo arriverà un oretta dopo.
Partiamo entrambi convinti a 1000, siamo lì per quello, concentrati, armati a dovere, e consapevoli che loro ci sono, son lì e non aspettano altro che sorga il sole per papparsi la colazione. I primi lanci vanno subito lunghi, il più possibile, considerando che siamo ancora lontani dall'acqua....non si dà nulla per scontato
Il nulla.
Ma il fascino dell'alba sul lago è qualcosa di spettacolare, alcuni scorci tolgono il fiato....prendo occasione e faccio un paio di foto al socio
Ci avviciniamo ormai coi piedi a filo dell'acqua, e sempre a lanciare lungo. L'ondulante da 20 vola giusto sopra la gola, affonda un po' e poi vien via scodinzolando....SBAMM!!! Botta secca in canna, ma ahimè non ci resta. Mi prendo un attimo e mi rendo conto che devo smettere 2 minuti...selfie col Taz
guardo il cell e Leo avvisa che a breve sarà al parcheggio di ritrovo. Prendo la palla al balzo e lo vado ad aspettare. Arrivato subito dopo, ci spariamo un selfie direttamente in parcheggio
Lui con questo
E io con questa
Ci scaldiamo un pelo e poi via a lanciare. Ci dividiamo, più o meno equidistanti sulla sponda. Poi Leo scompare...io e Taz siamo ancora lì, si lancia e si rilancia..il sole si alza, la concentrazione cala (le sponde cominciano ad affollarsi). Udiamo un fischio, ci giriamo.....boh, non si vede nessuno. Da li a poco decidiamo di spostarci. Andiamo 'dopo una pianta' e ci troviamo Leo Chiediamo come va e.... 'mah, si....presa una e slamata una'. Comeee!? E lo dice così...come se fosse niente di ché
Eccola
Quella che se n'è andata era sua sorella.
Cosa volete che facciamo?
Ci infogniamo li in tre a lanciare come dei pazzi, senza nessun altro risultato ovviamente Io e Taz proseguiamo lungo la riva, Leo continua nel suo spot.
Al ritorno ci fermiamo di nuovo, e mentre qualcuno gioca
qualcuno dopo 5 minuti prende un pesce!!
Bene!! è ora di sbrigare un po' di cose...come ad esempio andare a mettere le cose in stanza
E' così che poi si riprenderà nel pomeriggio, tra un aperitivo leggero (dobbiamo restar lucidi ) e un giretto al sole. Arrivano le 14.30, il cielo comincia a cambiare, e noi non aspettavamo altro! Ci rifiondiamo al lago. Come consigliano i saggi, andiamo altrove, dove la luce è meno intensa...Leo lo perdiamo di nuovo io e Taz andiamo avanti e indietro.. Me ne passa una sotto ai piedi, mannaggia a lei che avevo appena sparato un lipless a 50m Torno verso Taz e decidiamo lo spot. Lancio, ondulazio bronzo nostranum, arrivo sullo scalino.... SBAMM!! Sto giro c'è! Avviso Taz (non ho il guadino con me ) mi arriva sotto, salta......è completamente fuori....tutta fuori....io e Taz restiamo a bocca aperta appena ricade in acqua, un avvitamento....e l'ultima cosa che vedo è il bianco della sua pancia
Resto un pelo stranito...non so che fare....5 minuti e...lancio! Luuuuungo, sempre ondulazio, tocca l'acqua, 2 giri di mulo e .... SBAMM!! Ferro a 50m, c'é!! Taaaaazz!! Si gira, e mi vede con canna piegata Guadino! Arriva, mi porge il guadino e finalmente eccola, è mia
Sto bene abbestia, sigaretta in silenzio e relax....aaaaaaaaaaaaaaaaaaaah, come dico spesso "che bel scampà"!!
Facciamo in tempo anche a vedere una big che si esibisce in un numero da delfino
Guardo il cel e Leo ci dice di raggiungerlo, lo vediamo in lontananza...troppo lontano. Ma insiste. Con calma ci facciamo sotto. Nel frattempo incaglio e perdo un CD11 mannaggia a me Tempo 10 min e incanno un mostro! Spacca tutto in ferrata avevo dimenticato la frizione completamente serrata Mai sentito un pesce mangiare con tanta velocità e potenza, mai! Ad occhio penso qualcosa sopra i 70, impressionante.
Arrivo finalmente a Leo, Taz si ferma un po' prima. Sto li e.....
50 cm esatti esatti! Bellissima, la foto rende poco purtroppo, ma un corpo ed una testa veramente tozza. Tutto il resto sono inseguimenti, slamate, tocche ecc... un sacco di pesci visti insomma
Giornata da incorniciare. La sera la passiamo così:
Poi grappe su grappe e via pronti per il giorno dopo.
La mattina mi alzo che proprio non mi sento in forma, ma proprio 0. Mando avanti "i giovani" e io scendo alle 11.30
La mattina sapevo che sarebbero saliti la banda di PAM_BS e il mio socio stone. Tempo un paio di chiamate e ci troviamo così
Prosecco col sambuco per tutti
Dopo pranzo ci provo, ma non sto bene....non riesco a pescare e scappo. Torno a casa...
Ricevo la foto di una 60ona da stone, e bella li al socio
Lascio il resto del racconto a chi è potuto restare a concludere il weekend
Ringrazio gli amici per la compagnia, le risate e tutto quello che ci sta intorno.
E come promesso, la mia lacu è dedicata con tutto il cuore a "te" caro Frat e grazie al mittttico Rudy per avermi trasmesso questa scimmia tre anni fa, e per i consigli sempre cari
PS1: la sera che son tornato a casa avevo in effetti la febbre a 39°C e me la sto tirando ancora dietro
PS2: eravamo in Trentino, trota in lago apre il 1° Gennaio.
PS3: non tutti i pesci sono rientrati in acqua, le slamate difficili sono finite sulla griglia.
Alla prossima