Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

canne st.croix sopravvalutate?


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Postato 13 January 2015 - 20:05 PM

Ciao a tutti non sò se è la sezione giusta ma lo scrivo lo stesso qui :D molto spesso quando qualcuno chiede consiglio su un eventuale canna da acquistare gli viene consigliata la marca st. Croix (io non ne posseggo e forse non dovrei parlare) comunque il discorso è: girando su tanti mercatini ho notato che ci sono moltissime canne di questa marca in vendita e spesso sono correlate dalla descrizione "usata 2 volte" o "come nuova" e robe simili.... allora io mi domando se queste canne sono così belle e qualitativamente superiori alle altre perchè la gente se le vende dopo averle usate 2 volte? O in generale perchè la gente se le vende?

#2 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 13 January 2015 - 20:34 PM

non metto becco su st.croix perchè nemmeno io ne ho, quello che mi preme sottolineare è che nel 90% dei casi la roba è dichiarata usata una o due volte...proprio come eva henger :lachtot: :lachtot:


No sponsor, no lies
 

#3 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10422 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 13 January 2015 - 20:37 PM

Mah, forse perché se scrivi usata moltissimo, strasfruttata alla grandissima......forse devi ridurre il prezzo di vendita? Personalmente non sono un gran conoscitore ma l'unica che ho mi soddisfa alla grande, sto aspettando la seconda.......

#4 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 13 January 2015 - 20:42 PM

non so se stiamo già viaggiando OT (me lo auguro per non abbassare la media :D ) però penso che dire usata 2 volte ed omettere che è il 27° proprietario e gli altri l'hanno strasfruttata per ricavarne più di quanto hanno speso non è molto serio, però di sicuro è una pratica abituale.


No sponsor, no lies
 

#5 Matteo Frigo

Matteo Frigo

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 993 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brebbia (VA)
  • Anno di nascita:1992

Postato 13 January 2015 - 20:44 PM

Concordo con gli esimi colleghi qui sopra.

In più aggiungo che forse, proprio spinto dal buon nome di St croix, qualcuno la compra senza verificare se è la canna che sta cercando effettivamente e quindi poi si trova a venderla. Ma credo che sia un discorso che vale in generale per acquirenti compulsivi di attrezzi che hanno comunque una buona fama.

Dal canto mio, sono felice possessore di due St.Croix con cui pesco il luccio: all'attivo hanno un 120, un 130, altri pesci più piccoli e tanta, tantissima goduria nell'usarle.


Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies

#6 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15475 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 13 January 2015 - 20:51 PM

Dal canto mio, sono felice possessore di due St.Croix con cui pesco il luccio: all'attivo hanno un 120, un 130, altri pesci più piccoli e tanta, tantissima goduria nell'usarle.


:ironie: e un giorno le venderai, scrivendo "usate solo due volte"
(A settimana, per 8 anni) :D

Seriamente, quot:tutti, in particolare Teo per quanto riguarda l'acquisto compulsivo, che spesso porta a dover cambiare, magari anche solo grammatura.
Le Santa Croce che ho mi piacciono assai, poi non vuol dire che un giorno non le venderó... tanto le ho usate giusto due volte... :D

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#7 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 13 January 2015 - 21:34 PM

Concordo con gli esimi colleghi qui sopra.

In più aggiungo che forse, proprio spinto dal buon nome di St croix, qualcuno la compra senza verificare se è la canna che sta cercando effettivamente e quindi poi si trova a venderla. Ma credo che sia un discorso che vale in generale per acquirenti compulsivi di attrezzi che hanno comunque una buona fama.

Dal canto mio, sono felice possessore di due St.Croix con cui pesco il luccio: all'attivo hanno un 120, un 130, altri pesci più piccoli e tanta, tantissima goduria nell'usarle.

 

eccolo il vero pescatore, che già dopo un mese aumenta le misure.... e abbassa le volte che ha utilizzato la canna :lachtot: :lachtot: :ironie:


No sponsor, no lies
 

#8 Matteo Frigo

Matteo Frigo

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 993 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brebbia (VA)
  • Anno di nascita:1992

Postato 13 January 2015 - 21:45 PM

eccolo il vero pescatore, che già dopo un mese aumenta le misure.... e abbassa le volte che ha utilizzato la canna :lachtot: :lachtot: :ironie:

 

 

:ironie: e un giorno le venderai, scrivendo "usate solo due volte"
(A settimana, per 8 anni) :mrgreen:

Seriamente, quot:tutti, in particolare Teo per quanto riguarda l'acquisto compulsivo, che spesso porta a dover cambiare, magari anche solo grammatura.
Le Santa Croce che ho mi piacciono assai, poi non vuol dire che un giorno non le venderó... tanto le ho usate giusto due volte... :mrgreen:

Razza di bigoli!  :lachtot:


Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies

#9 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 13 January 2015 - 22:07 PM

@Teo se provi a vender quella canna ti inchiappetto!...anzi ti faccio inchiappettare da bollini :P :mrgreen:

 

...a meno che non la vendi a me ovviamente :perlweiss:

 

..scusa per l'o.t. cristian  :rolleyes:  comunque concordo con la tesi dell'acquisto compulsivo..io mi trova bene con la mia santa croce..ed è indubbiamente un ottimo marchio...ma se la si compra "a caso" è facile poi rivenderla  -_-


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#10 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 13 January 2015 - 22:19 PM

Santa Croce a profusione convulsiva, e non le venderò MAI!
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#11 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 13 January 2015 - 22:26 PM

Dico anche io la mia :) e la risposta è...dipende! Dipende dalla fascia di prezzo che consideriamo. Dalla mia (modesta) esperienza, posso dirti che dall'Avid in su ti trovi di fronte ad attrezzi al top (rispetto alla loro fascia di prezzo) come caratteristiche tecniche e piacere di pesca! Li IMHO cadi praticamente sempre in piedi ;-) per contro però, posso anche affermare che le serie "economiche" (che poi non è che siano proprio regalate nè :mrgreen: ) sono delle canne oneste, ma con lo stesso budget si trovano attrezzi di pari qualità, se non superiori!

Detto questo me ne vado a dormire, meditate gente, meditate! :ironie:

Cya :up:

 

p.s. Ovviamente dipende anche dalle tecniche di pesca che si affrontano con le suddette canne; ricordiamoci che la tradizione "Bassara" degli americani, e questa impronta si riflette, anche inconsapevolmente, sulle serie di canne magari destinate agli altri predatori. Per contro invece, i Giapponesi sono avanti anni luce nella pesca Saltwater medio-leggera (Spigole, e tutte quelle pesche strane come il LRF, l'Eging e balle varie :D ) e questa tendenza si può riscontrare nella loro produzione (per tutti, le differenze sono più marcate negli attrezzi di medio bassa fascia, con le dovute eccezioni).

Scusate il pippotto serale, ma sono stanco e inizio a fare brainstorming strani :D :lachtot:


Questo post è stato modificato da Nuc3: 13 January 2015 - 22:34 PM

Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#12 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 13 January 2015 - 22:48 PM

Sono canne fatte per "ANDARE A PESCA" in acque libere dove ci sono i pesci con la P maiuscola, dove l'ultralight non esiste perchè non frega a nessuno di andare a rompere i maroni agli avannotti visto che gli ambienti sono pieni di bass inxxxxati ed affamati come jene, e di persici sole grandi come carpe, per non parlare dei muskie e dei pike lunghi come treni, e delle trote che ti rimorchiano anche il tuo pick-up controcorrente se serve. Quindi sono adatte allo scopo...punto  Avete ancora dei dubbi?


ex utente ridle22

#13 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 13 January 2015 - 23:38 PM

Ti parlo con cognizione possedendone una decina e argomento per punti.


 

Rivendibilità:
Riguardo l'opportunismo di chi le rivende han già deto tutto gli altri. Considera poi che hanno una rivendibilità eccezionale, tipo golf per fare un paragone automobilistico, e molti le comprano appunto per quello, le usano e le rivendono perdendoci a volte solo l'iva. Ti faccio un esempio, io ho comprato una pm66 5 anni fa da un tipo onestissimo a 60 €, un mese fa ne ho visto una sul mercatino a 110 ed è andata via come il pane, fai tu.


 

Diffusione in italy:
penso sia dovuta essenzialmente al fatto che i maggiori cmmercianti online (lamincio e bassstore su tutti) e fisici (vincastri e boscolo da me) le promuovano alla grande. Questo è successo fin dall'inizio, quando t2 ha cominciato ad importarle ed ha fatto un gran lavoro di distribuzione in un mercato all'epoca ancora non saturo come quello attuale, dove spopolavano loomis, shimano e poco altro. Poi di suo ha un gran catalogo con molta offerta e per ogni ricerca qualcosa ti offre sempre.


 

Qualità:
Non parlo delle serie elite e legend che non posseggo quindi non mi sbilancio. Preciso che non arriverò mai a spendere 300 euro per una canna, scelta personale. Dico inoltre che su un argomento del genere occorre esere più oggetivi possibile non pensando ai pesci che si son presi con quella canna ma parlando di confronti reali.
Quindi parlo delle avid, premiere, eyecon e mojo, e parto dicendo che in usa s.croix è una marca assolutamente commerciale, non d'elite. In usa le top rods unanimamente considerate tali sono le dobyns (un altro pianeta), seguite a ruota da altri marchi storici americani tipo powell e falcon eppoi emergenti di tutto rispetto come phenix (fenomenali pure queste). 
In quella fascia son canne buone con un buonissimo rapporto qualità prezzo, estetica sobria di tutto rispetto, grezzi studiati diversificati e ben rifiniti, componentistica si trova di meglio (c'è di meglio di batson sulla concorrenza), hanno leggeri difetti storici e cronici che per fortuna non inficiano il prodotto finale (bolle sulla resinatura specie su hook keeper e legature anelli, le legature stesse a volte sembrano fatte a casaccio poco rifinite e asimmetriche, sughero che si sbriciola troppo facilmente, etc...).
Pur avendo un numero di modelli da far impallidire e privilegiando io il marchio per i miei acquisti, per l'ultima swimbait rod che ho preso ho guardato in jap, in casa scroix non c'era un modello superiore alle tre oz regular.
Difficile trovare di meglio sul mercato italiano dove ormai siamo alla frutta, corriamo solo al ribasso, gli importatori guardano alla cina, concorrenti storiche come fenwick, lamiglass e falcon hanno una scarsa reperibilità ormai . Ecco, dovendo fare un confronto, credo che fondamentalmente le falcon siano superiori alle croce.
La novità che ci hanno propinato negli ultimi anni dagli usa sono le irod e son cinesi fino al midollo. Preferisco farmi un okuma, almeno non mi pigliano per il kulo con i nomi ammerigani ;)


 

In questo contesto, se devi fare un acquisto serio guardando la patria del bassfishing, oltre scroix ti resta poco e cadi sempre in piedi. Altrimenti guardi verso oriente con prezzi tutti jap però ;)


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#14 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 14 January 2015 - 08:02 AM

Ulteriore piccolo OT esplicativo e chiarificativo in ragione dei modi di dire come usata poche volte, da negozio, poche pescate alla attivo e via dicendo

so che non è la sezione adatta ma l'esempio che vi porto chiarisce un po la gestione di determinati attrezzi che per notorietà del marchio sono destinati ad avere un prezzo "sopra la media"
nel c.f. un mulinello che ha segnato un epoca e fa ancora parlare di se è lo shimano big bait runner (un monolite 14000 che pesa quasi un kg!) mulinello prodotto in Malasya ben più di 10 anni fa, sostituito da qualche anno da una serie ovviamente più aggiornata. Il prezzo del vecchio modello da nuovo era di poco meno 200€. Allo stato dei fatti questi mulinelli si piazzano ancora tranquillamente a 100€ corredati da aggettivazioni quali "come nuovo, poche uscite, o peggio facente parte di seconda batteria di canne che non uso"
Bene io sono sicuro che se vendo i miei (già comprati usati) a 100€ impinzando il 3rd delle trite storie riguardo alle condizioni di utilizzo, non avrò alcun problema a ripiazzarli. Aggiungo che chi li comprerà dopo l'utilizzo potrà rivenderli ulteriormente alla stessa cifra. In pratica sono degli assegni circolari con manovella e cuscinetti. Ma questo succede solo in Italia..all'estero i parametri di mercato e la ricerca qualitativa ha altri target
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#15 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Postato 14 January 2015 - 08:52 AM

Quindi sono l'unico xxx che quando ha venduto il belly a leoM con scritto usato 2 volte... lo aveva effettivamente usato solo 2 volte??? :D scherzi a parte capisco da solo che il 90% dei venditori spara mazzate sull'utilizzo della canna ma quel che mi chiedo è se sono così buone perche se le vendono? Io ho canne che hanno quasi 15 anni e le uso ancora, funzionano perfettamente.... la gente spero non le venda per prendere il modello dell'anno nuovo. -_-"

#16 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15475 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 14 January 2015 - 08:56 AM

Quindi sono l'unico scemo che quando ha venduto il belly a leoM con scritto usato 2 volte... lo aveva effettivamente usato solo 2 volte??? :mrgreen: scherzi a parte capisco da solo che il 90% dei venditori spara mazzate sull'utilizzo della canna ma quel che mi chiedo è se sono così buone perche se le vendono? Io ho canne che hanno quasi 15 anni e le uso ancora, funzionano perfettamente.... la gente spero non le venda per prendere il modello dell'anno nuovo. -_-"

 

c'è chi lo fa :)

 

c'è anche chi nel tempo si affeziona a modalità di pesca diverse, magari come scrivevo sopra vuole una canna più tosta (o più light) e decide di vendere quella che ha usato con soddisfazione per anni in modo da monetizzare

 

c'è poi chi dopo un po' vuole passare a una canna (magari della stessa casa) di fascia superiore

 

 

insomma le casistiche sono davvero tante...

 

poi, oh, c'è anche chi non è contento e non si trova bene,e  magari decide di vendere per cambiare proprio marca...

 

resta però il fatto già scritto da altri che si tratta di canne con un mercato dell'usato davvero importante ;-)

(conta che alcune st croix di fascia alta hanno garanzia a vita, altre di "soli" 5 anni"... è chiaro che anche usate hanno il loro perchè)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#17 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 14 January 2015 - 09:02 AM

Dato che ieri sera...è stata una sera del razzo. ...
Vendo Abu Garcia conolon da 1 Oz. ...2,40
Aquistata nel recente 1997 usata pochissimo. .ma veramente poco. .....
È la sezione giusta. ...?
:)

#18 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10422 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 14 January 2015 - 09:18 AM

non sei certamente l'unico ad aver usato davvero 2 volte una canna che si vende, ma almeno nel mio caso, non sono un assiduo venditore sui mercatini, diciamo che ogni tanto mi prende il trip per qualcosa ( o magari me la ragalano) ed allora vendo qualcos' altro  che non userei piu' , c'é invece chi mette annunci di vendita tutti i giorni e quindi compra/vende tantissimi attrezzi, magari anche solo per provarli :)



#19 chiov

chiov

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novate Milanese
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 January 2015 - 10:05 AM

Secondo me se ne vedono tante sui mercatini perché comunque è un marchio che ha letteralmente invaso il mercato qui da noi, poi è ovvio che non è che possono piacere a tutti. Personalmente ci vado a braccietto! Ne ho parecchie e parlo dei modelli economici.. sono canne spartane, versatili e molto maltrattabili alla ammmericana come si dice! Peccato siano saliti un po’ i prezzi negli ultimi anni però rimangono canne praticamente indistruttibili (e qui mi tocco.. :mrgreen: )



 



#20 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 14 January 2015 - 11:38 AM

Io ne ho venduta una sola, e precisamente una Avid Salmon & Steelhead 8'6" da 3/4 proprio qui sul mercatino,perchè nel frattempo ero entrato in possesso della legend elite, ed ora ne ho ben sei più due legend extreme...


ex utente ridle22


2 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi