PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
Postato 08 February 2015 - 20:28 PM
Postato 09 February 2015 - 08:45 AM
A parte usare un filo appositamente studiato per essere "affondante", io usavo una spugnetta imbevuta di detersivo per i piatti dove facevo scorrere il filo quando riempivo la bobina del mulinello, quella di mettere una spugnetta sulla forcella anteriore è un'ottima idea che utilizzerò quanto prima, grazie Giancarlo
Postato 09 February 2015 - 09:31 AM
A parte usare un filo appositamente studiato per essere "affondante", io usavo una spugnetta imbevuta di detersivo per i piatti dove facevo scorrere il filo quando riempivo la bobina del mulinello, quella di mettere una spugnetta sulla forcella anteriore è un'ottima idea che utilizzerò quanto prima, grazie Giancarlo
Postato 09 February 2015 - 12:56 PM
Ma poi sta roba chimica finisce in acqua?
Nel senso..resta sul filo e quindi finisce un po' anche in acqua oppure una volta sgrassato il filo non ci sono residui?
Questo post è stato modificato da FabioBS: 09 February 2015 - 12:57 PM
Postato 09 February 2015 - 13:06 PM
Si parla di quantità infinitesimali, quindi trascurabili, non potrebbe far danni nemmeno se ci fossero migliaia di pescatori tutti con il filo intriso di sgrassante; la pellicola che si forma sul filo, qualche decimo di micron, serve solo a spezzare la tensione superficiale dell'acqua del lago; si tratta comunque di tensioattivi biodegradabili al 99%
Postato 09 February 2015 - 13:24 PM
Postato 10 February 2015 - 19:09 PM
Faccio un'aggiunta a ciò che è già stato detto: durante alcune mie missioni come giudice di gara al Lago di Varese, dove si usa molto la tecnica "inglese:, ho visto alcuni spruzzare con un piccolo spry, un liquido verdognolo sulla bobina, si trattava di last allungato con acqua (per renderlo più fluido); così facendo il liquido si distribuiva uniformemente sul filo
Postato 10 February 2015 - 21:29 PM
Faccio un'aggiunta a ciò che è già stato detto: durante alcune mie missioni come giudice di gara al Lago di Varese, dove si usa molto la tecnica "inglese:, ho visto alcuni spruzzare con un piccolo spry, un liquido verdognolo sulla bobina, si trattava di last allungato con acqua (per renderlo più fluido); così facendo il liquido si distribuiva uniformemente sul filo
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi