Ieri dopo moltissimo tempo sono riuscito a farmi una pescatina sul Ticino appena a monte di Pavia in località "Bosco del Mezzanone".Cesare,vecchissimo,(in tutti i sensi),amico e socio di pesca è riuscito ad avere in affitto da tempo immemorabile,Il primo contratto non è su carta ma inciso sulla pietra,un monolocale all'interno di una cascina a 100 mt dal Ticino.Per lunghissimi e spettacolari anni questo localino è stato il "campo base" per grandiose pescate diurne a camolera ed a spinning e di epiche lotte notturne con anguille grosse un braccio,alla fine più o meno degli anni 90 spariti temoli,marmorate e serpentoni ci siamo " riconvertiti" con carpe,aspi,siluri e barbi europei ed evito di approfondire l'argomento per non sprecare tutto il bonus di bestemmie del 2015 visto che siamo solo a febbraio.Passando gli anni e le piene,(alcune sino agli scalini di casa),l'amore per il Ticino è rimasto invariato però è cambiato l'uso dell'appartamento,Cesare ci va solo alla domenica per stravaccarsi sul divano e ricaricare le pile in attesa di un altra settimana di lavoro, anche se per me lavorare ancora a 78 anni è pura follia,ma avendo un attività propria non vuole mollare il colpo,non pesca quasi più e si limita in estate a qualche giro in barca per "affogare"nei ricordi.Perciò quando sabato mi ha chiamato per dirmi che voleva mettere le canne in acqua ho subito accettato,dovevamo partire alle 8 che alla fine sono diventate le 9 e 30 e dopo appena un'oretta di autostrada per fare circa 30 km siamo giunti a destinazione.Invecchiando Cesare ha pensato di cautelarsi da urti esterni corazzandosi con un Pajero con cui in autostrada non passa gli 80 km all'ora,sulle statali rallenta ulteriormente ed è capitato che passando vicino a chiese al termine di un funerale il corteo seguisse il nostro suv e non il carro funebre.
Arrivato al Ticino sono rimasto un po' deluso perché contavo su qualche bella foto con la neve dei giorni passati che però si era già sciolta,
c'erano invece nebbiolina ed un fastidioso vento gelato che ha indotto il socio a non montare neppure le canne,io provo ugualmente e poco dopo prendo a ledgering questa carpotta
che con un terminale dello 0,14 ed un amino del 16 mi fa veramente divertire.
Penso che la cattura gli faccia cambiare idea,ma dopo avermi immortalato Cesare cede al richiamo della stufa e del divano,ricomparirà alle 16 per la partenza,nel frattempo ho preso 4 pighi come questo
ed un barbo non male
Al ritorno ci facciamo del male pensando alle belle pescate dei tempi andati e fantastichiamo su quelle future quando farà più caldo,magari se lo stacanovista mollasse il colpo sarebbero anche cose fattibili e non solo utopie.