Ciao ragazzi!
Ieri apertura della trota nel mitico Toce, tanto desiderata dopo un inverno di studio e preparativi.
La giornata inizia sotto una debole pioggia, tutto intorno la neve imbianca campi e boschi. Verso la metà della mattinata il tempo muta in meglio, e l'Ossola si presenta così
Lo spot che affronteremo io ed il socio è in forma smagliante, acqua ai livelli giusti e leggermente velata dalle precipitazioni del giorno prima. Nessuna orma sulla neve fresca, siamo i prima ad arrivare al fiume
Peschiamo con canne 270 20-50 e muli 4000, armati di grossi minnows per stare in pesca in corrente ad una discreta profondità. E proprio mentre sondiamo l'acqua, alla luce del sole che illumina ormai la valle, notiamo una sagoma grigia uscire da un albero caduto, che con ogni probabilità era la sua tana.
Il socio nota una parrucca sul trecciato, e mentre cerca di sborgliarla io lancio in strike zone per vedere se esce ancora.. E cosi è!
Ci gustiamo l'inseguimento in diretta, ed il veloce attacco che solo un pesce selvatico al 100% può sferrare Ferro solo quando la sento in canna, e inizia il "nostro" combattimento.. Dico nostro perchè se fossi stato da solo non credo l'avrei portata a guadino.. La sponda infatti era ripida e piena di arbusti, il mio guadino corto e saltare giù con il pesce in canna troppo rischioso.. Il socio riesce a scendere, e dopo un paio di fughe assecondate egregiamente dai nuovi attrezzi, la portiamo a guadino e ce la coccoliamo un po
Non abbiamo dietro il metro, la stimiamo sui 60 cm e sopra i 2 kg di peso.. Muscoli d'acciaio forgiati da una vita in corrente a cacciare foraggio, pesce ruspante, ibrido di marmorata e fario, una che i vecchi, senza troppi fronzoli, chiamerebbero "grigia"
Il sole che la accarezza la fa brillare di tutti i suoi fantastici colori, che sulla coda riflettono sfumature di verde e viola
Felici entrambi di questa cattura frutto di abile gioco di squadra e gran mulo, la liberiamo e lei vola come un fulmine nella sua tana.
E' quasi ora di pranzo, pescheremo ancora nel pomeriggio ma senza più vedere una pinna..
Il sole cala, e noi torniamo a casa stanchi ma soddisfatti di questa giornata e di questa graditissima visita la quale ci ha dimostrato che nonostante i mille problemi che attanagliano i nostri fiumi (soprattutto quelli gestiti poco responsabilmente) c'è ancora vita, ed a volte è bellissima!
Buona stagione a tutti!