...2 anni esatti son passati da quell'indimenticabile weekend sul Magic River (http://www.pescanetw...al-magic-river/) ...weekend carico di emozioni e di bei ricordi!
il tempo passa..ma le nostre amicizie rimangono..anzi..si rafforzano! e quindi eccomi qui a raccontare un'altra fantastica avventura di pescamicizia in puro pescanetwork-style!
..questa trasferta era nell'aria da tanto tempo e tutti la desideravamo..perchè sapevamo quanto bene ci potesse fare un weekend come questo (a prescindere dal lato alieutico!)...la voglia di ritrovarci a trascorrere tutti assieme qualche giorno spensierato alla ricerca di quel sogno che noi chiamiamo la grande trota marmorata!
Purtroppo sebbene tutti abbiam fatto dei tripli salti mortali con avvitamento carpiato incrociato pur di esser presenti, questo giro ci ritroviamo un pochino ridimensionali: monchi dei 2 "federichi" (uno acciaccato, l'altro impossibilitato), del mitico Lorenz (che con le sue melodie ha cercato di esser sempre con noi almeno virtualmente ).. e in zona cesarini pure del frat Teo Frigo (..ma la family prima di tutto!! )
Ci ritroviamo ai blocchi di partenza così suddivisi: la banda dell'ovest (io, frat Tommy GrandeOrso, e il buon Dani BigEsox) e la banda del sud (la nostra sciamanica guida Rudy, e il soldato sempre pronto Taz)
L'inizio pare la fotocopia di 2 anni fa: la macchina carica (anche se questa volta in 3 ci gestiamo comodamente lo spazio sulla solita Dacia che non molla!)
e ainoi la coda in tangenziale che come da previsione ci inghiotte in un sol boccone il venerdì sera:
...sull'altro fronte invece...
....in alto i cuori...e i calici...aspettando l'inizio della nostra avventura
siam così carichi (anche nello spirito!) che le lunghe ore di viaggiamo sembrano volare...
..e ci ritroviamo tutti insieme prima di cena
(anche se la foto qui sopra può ingannare..non stavam facendo altro che prendere i permessi di pesca per il giorno successivo )
..e dopo una frugale ( ) cena...e un paio d'ore passate a raccontarci di tutto un po'...ci ritiriam nei nostri alloggi per l'ormai "tradizionale" riunione tattica pre-pescata..con annesso passaggio in rassegna di ogni singola esca portata (per la semina )
(ecco anche questa foto potrebbe ingannare..ma stavam passando in rassegna attentamente la nostra artiglieria )
Ormai l'ora e tarda quando spegniamo le luci...e la sveglia è mattutina..ma complice la grande adrenalina che ci porta il pensiero di poter lanciare ancora nel grande fiume..dormiamo ben poco (soprattutto il dani che credo fosse già pronto con la canna in mano alle 5.30 di mattino!)
...e poco dopo le 6 ci stiam già dirigendo sullo spot prescelto per il cup de matin!!
Troviam il fiume piuttosto basso come livelli...e con un'acqua piuttosto limpida..cosa che, assieme al cielo terso, non ci ispira molto onestamente...ma l'orario è di quelli buoni..il sole non ha ancora fatto capolino tra i monti...e ovviamente ci fidiam ciecamente della nostra guida!
Rudy e Taz da ottimi "padroni di casa" son dei signori e ci lasciano andar avanti a noi "ospiti" facendoci pescare nelle condizioni
migliori ( ) ...
...ora, come sempre quando entro in pesca, la musica cambia: mettiam da parte lo spirito gogliardico della sera prima..e ci avviciniamo silenziosi e rispettosi alla riva..distanziandoci ad una trentina di metri l'uno dall'altro per isolarci e non darci fastidio a vicenda...
noto con piacere che le nostre son le prime impronte presenti sulla riva..e inizio a pescare carico di fiducia...
...cerco di render la mia presenza il più discreta possibile (mi vien sempre in mente un verso di una canzone di Van de Sfroos leggermente adattato: "Ogni passo ben posato ha un silenzio vincitore e sorregge il mio pescare tra il percorrere e il pensare" )
Sono sullo stesso spot di 2 anni fa...e lo spot è rimasto lo stesso...ma il pescatore è "cambiato" : ...la consapevolezza di aver di fronte dei "super predatori" al vertice della catena alimentare e la voglia di ricercar dei pesci più belli (da foto ricordo almeno!) mi ha portato alla convinzione di dover improntare questo tipo di pesca (e questo weekend in Adige soprattutto) nella ricerca del pesce "Big" con esche "Big" ...a costo di rimediare qualche facile cappotto (ma se quelli mi spaventavano avevo già smesso da tempo di tener a canna in mano! )
questa è una convinzione che ho maturato durante la scorsa stagione dedicata alla ricerca de grande Luccio..e che imho si può trasporre anche nella ricerca della grande trota marmorata (almeno è quello che ho tentato di fare io )
e poi..ho una nuova combo da marmo da sverginare! e la fortuna è quasi subito dalla mia ..infatti dopo meno di un'oretta di lanci nel nulla apparente arriva il lancio giusto!
...sparo il mio minnow a ridosso della prismata sulla riva opposta...dopo diversi giri di manovella il mio artifizio viene arrestato di colpo SBAM!!. sento subito del peso dall'altra parte della lenza e ferro di tutta risposta!
mi ritrovo così all'improvviso col pesce in canna ad una ventina di metri da me...cerco di chiamare subito il Dani ad una 50ina di metri a valle..che però non mi sente..lascio perder e mi concentro sul pesce...che esige concentrazione tra l'altro!
infatti non appena tento di forzarlo un po' lui parte con un paio di sfrizionate da cardiopalma ...il mulo era una garanzia..la canna una piacevole novità...asseconda bene le ripartenze che riesco a gestire anche ad una distanza non indifferente assecondando la direzione che prende il pesce..
quando poi arriva vicino a riva, aggalla e si esibisce in una serie di innumerevoli capriole in superficie ..la sua ultima difesa prima di lasciarsi ammirare in tutto il suo azzurro splendore
davvero una marmo dai colori stupendi!! ...e di buonissima taglia per il sottoscritto!!
Con delle pale gialle al posto delle pinne!!
..purtroppo come dicevo sono da solo e non mi resta che tentare un veloce autoscatto prima di ridarle la giusta libertà:
il risultato non è dei migliori…ma mi accontento:
E dopo questa botta mi mulo mi ritengo già soddisfatto visto che il weekend appena iniziato era già andato molto meglio di quello della volta prima!
Decido così di proseguire a passo svelto e raggiungere il frat Tommy alle prese con un correntone interessante…
..e faccio bene visto che poco dopo il mio arrivo va in sbam anche lui!
Non enorme...ma sicuramente bellissima! La seconda marmorata che il fiume ci regala!!
Bene così la partenza non è affatto male!
Il ragazzo poi sapete com’è fatto…quando ci prende gusto è difficile trattenerlo…qualche lancio dopo sullo stesso posto e va nuovamente in sbam per la doppietta!
Questa volta si piccolina..una farietta fregata su un ondulante “customizzato” con una livrea guarda caso simile al pesce
Slamatura veloce in acqua e via…
Decido così di lasciar Frat Tommy ai suoi sbam e proseguo la risalita per un’altra oretta…il fiume è davvero stupendo…ma non sentirò più una tocca…se non un’inseguimento fin sotto i piedi di una quarantella su un artifizio “arrogante” (auspici per
l’intuizione giusta del giorno seguente! ).
Il sole è ormai sorto…e decido di tornare in giù verso gli altri compagni di cui non ho notizie…
…e ripassando in un punto già sondato avverto un secondo sbam:
questa volta ad esser fermata è stata la corsa del mitico Real Winner da 12cm affondante!
Quarantella golosa
Anche questa una marmo dai colore fanstasmagorici!!
Ancora da solo..ancora autoscatto alla menopeggio…
Prima del consueto rilascio
...recupero finalmente Rudy è racconto brevemente della mia cattura (già gli era giunta voce! ) e lo ringrazio per averci "ceduto il passo" la mia bella cattura credo che sia in buona parte merito suo!!
Ma comunque anche lui si è dato da fare ovviamente...andando in sbam con questo bell'ibrido sui 45cm caduto sui mitici rotantoni autocostruiti
e Release ovviamente:
Primo round chiuso così...purtroppo Dani e Taz rimangono a cappotto..ma la partita è ancora lunga ( e il magic river si sa..non è un Parco giochi..se dice di no è no e anche i migliori posson fare ben poco!)
Torniam alla base per rinfocillarci e prender 4 viveri per il resto della giornata sul river
...passiamo al secondo spot programmato la sera prima...e ci dividiam le sponde Rudy e Taz da una parte noi ospiti dall'altra (dopo una bella mezz'oretta di passaggiata per raggiunger l'altra riva!
....Spot molto bello con tanta tanta acqua....prismate che si inabissano per metri e metri...Dani rimane indietro (a litigare con un Marmocrazy incagliato ) io e Tommy come al solito corriamo (forse troppo!) senza veder una pinna però...
....ma lo spettacolo è sull'altra riva però! ...Lo show del Rudy ha inizio!!
...parla di un follower davvero grosso (70 ) e poco dopo lo vediamo intento a gestirsi una cattura interessante e una guadinata in solitaria sulla prismata (non facile!)
...ma va a buon fine!! e apre le danze con questa stupenda tigre sui 50cm uscita fuori dalla sua tana per aggredire un minnow da 11cm modificato in style :
e via di rilascio anche questo giro
lo vedo sedersi a fumarsi una sigaretta e lo lascio ai suoi pensieri spostandomi da un'altra parte...ci racconterà poi che lo show era solo all'inizio...
..mentre infatti tutti noi cappottavamo in alte zone...lui aggancia entro la fine del pomeriggio altri 2 pesci della stessa interessante taglia della prima tigre se non di più (purtroppo slamati sotto i piedi dovendo tentare ogni volta la guadinata disperata sulla prismata!)
...non è la nostra guida mica per niente!!
meritata pausa merenda per recuperare le forze in vista dell'ultimo spot di giornata da affrontare (dove resteremo per il cds)
...anche quest ultimo spot lo avevamo già visto 2 anni fa...ma con acqua cioccolato :bäh: ...
ora invece è decisamente meglio! e si intravedono dei sassoni da paura in mezzo al fiume!
per questo giro cambiamo le squadre: io rudy e tommy da un lato...il duo ancora "a secco" Taz e Dani optano per l'altra sponda (loro decisione eh! non mi intrometto )
Pesco convinto ma dopo qualche ora senza veder una pinna inizio ad accusare un po il colpo...anche il tommy niente..così passo a trovare lo sciamano...zero anche lui...ma evidentemente gli porto bene..visto che su un rotantito ci esce sotto i pieni una marmoratina dai soliti rilessi turchesi e bellissimi:
un paio di scatti volanti col cellulare e poi di nuovo libera!
rincuorato dalla cattura torno a pescare un po più carico (semino subito un bell'artificiale sul fondo infatti )... e ci dividiamo ancora..il momento topico del crepuscolo si sta per avvicinare...e iniziamo ad avvicinarci dove pensiamo di chiudere...
Rudy decide di scender in solitaria...io e frat tommy risaliamo...
E gli altri 2 della combriccola??
....Taz dall'altra sponda riesce anche a lui ad andar in sbam mostrandoci questo bell'ibrido dai colori vivaci:
....siam in situazione: all'ennesimo lancio vedo un trota materializzarsi dal nulla sotto i miei piedi ma ciccare clamorosamente il minnow arrivato ormai a fine corsa...peccato..
Ma arriva il momento del tommy...che si gioca a meraviglia gli ultimi lanci tirando fuori l'asso dalla manica!
Dopo diversi lanci sparando il suo ondulantone in corrente sotto la prismata sulla riva opposta va in SBAM prepotentemente (testando a dovere il suo paletto nuovo! canna arrivatagli giusto giusto il giorno prima )
in un attimo gli son affianco e ammiro da cattura: un ibridone bello nervoso!!
lo misuriam comodamente in acqua adagiandolo nel guadino (siam sui 50 anche qui..e tommy va in personal record a marmo! )
la cattura merita un paio di foto ricordo :
Bellissima davvero:
....il frat è davvero elettrizzato dalla cattura..e si prende qualche istante di tempo..lo capisco!! io mi sparo gli ultimi lanci ormai alla cieca...
decidiam che per oggi va bene così..e cerchiamo di recuperare la strada del ritorno e ritrovarci con gli altri amici...taz e dani ci aspettano al bar per aperitivo...
...e il nostro Rudy dove razzo è finito??
lo sentiamo e gli andiam in contro nel buio dei sentieri in mezzo alle vigne...
ma cosa lo ha spinto fino a laggiù??
...lo incontriamo...ci racconta e capiamo!!! .....
non ne vuole proprio sapere di deporre le armi! per fortuna la sole ha decretato la fine della giornata altrimenti chissà quanto sarebbe andato avanti a tirar fuori tigri dalle loro tane!!
Guardate cosa ha combiato ancora!!!
ancora una marmo fantastica!!
purtroppo questo volta la troppa foga nella mangiata ha reso impossibile il rilascio (rotante esofagato)....dispiace, ma capita si sa...
....poco dopo siam tutti riuniti a tavola
Facciam il resoconto della giornata...ci scambiam le foto...e finchè siam ancora "lucidi" facciam un minimo di pretattica per il giorno seguente (più anvanti nella sarata saranno ammesse solo razzate o simili! )
AH...il Dani in quei giorni compiva gli anni (si lui festeggia il 7..ma anche l'8! ) ...così troviam il modo di festeggiar e di fargli dimenticare il cappotto!!
Fishing full immersion
pic-pin da scappati di casa
Rudy: "Beppe trova un tagliere per il salame!"
....tentiam infine un ultimo assalto in spot da chiusura:
Taz ne punge una..ma la slama...
Mentre Rudy ci illude: ...mi chiama e lo vedo a una 40ina di metri da me con canna nervosamente piegata...
..ci crede davvero...ma alla fine scopriamo che era una bella Barborata, come le definisce lui!
libero di tornare (tra le teste di cavalli! )
io e Rudy ci divertiamo a stilare la nomenclatura tipica con cui i marmoratisti catalogano le loro catture com'era frat?
Noi ci crediam tutti fino in fondo...ma l'Adige e il crepuscolo dicono stop:
...termina infine in questo modo il nostro weekend: