Da Roma prendere l'autostrada per Napoli ed uscire al casello di Colleferro, da dove si prosegue in direzione Piglio e poi Altipiani di Arcinazzo. Da lì prendere la strada in direzione Trevi nel Lazio. Oltrepassare Trevi e proseguire in direzione Filetttino. Dopo circa tre chilometri procedere lentamente per individuare sulla destra una diramazione con una strada asfaltata secondaria chiusa alle auto da un cancello dell'Enel. Parcheggiare e proseguire a piedi in discesa lungo tale strada sino a raggiungere il laghetto artificiale del Pertuso creato da una diga sul fiume Aniene.
Il Lago del Pertuso è in Provincia di Frosinone e pertanto oltre alla Licenza di pesca occorre essere in possesso del relativo libretto ittico come previsto dalla regolamentazione provinciale
Ci si trova sulla riva destra del lago che in buona parte è chiusa dalla vegetazione e sostanzialmente offre due diverse postazioni di pesca:
1) In fondo alla strada asfaltata, vicino allla diga, la vegetazione si apre e vi sono un paio di piazzole; qui il lago raggiunge la sua massima larghezza (un centinaio di metri) e l'acqua è ferma; questo posto è adatto per praticare la pesca a mosca, sia con la classica tecnica all'inglese (coda di topo) che con la più vetusta ma economica moschera. I locali inoltre usano la mosca artificiale come esca per pescare a fondo.
2) Nel punto ove termina il tratto in discesa della strada asfaltata, vi è sulla sinistra un tratturo che costeggia la riva del lago; lo si percorre sino a quando la vegetazione consente finalmente l'accesso allo specchio d'acqua: ci si trova nel punto dove il fiume inizia a formare il lago; qui si è in prossimità della più importante sorgente che confluisce sull'Aniene e l'acqua è conseguentemente molto limpida. In questo posto si può praticare la pesca a mosca ma anche lo spinning con dei minnow galleggianti di 5 centimetri che si lasciano trascinare a valle dalla lentissima corrente e poi si ritirano sfiorando la vegetazione del sottoriva e facendo attenzione ai numerosi incagli.
Altre postazioni di pesca sono presenti sulla riva opposta del lago che però è più complicato raggiungere (occorre guadare il fiume Aniene più a monte, dopo essere scesi per un sentiero invece che per la strada asfaltata).
ci sono trote fario e cavedani
Questo post è stato modificato da malauros®: 15 April 2015 - 14:02 PM