Breve report della pescatina odierna.
Avevo una manciata di bigatti mezzi morti dal caldo e mezzi casterizzati, una manciata di pastura avanzata e qualche ora libera. Logica conseguenza vado a pesca.
Dato che non ho tanto tempo ed esche decido per un posto che so rendere con pochi sforzi, a patto di pescare al millimetro nel buco giusto (su un fiume largo circa 60 metri). Dato lo spot con acqua corrente e fondo ciottoloso l'obiettivo sono i barbi.
La lenza è il solito semplicissimo e ignorantissimo running rig, finale del 18 e amo grub da mosca del 12, amo che nonostante sia leggerissimo e sottile, non si raddrizza nemmeno tirando come un animale.
La sessione è di circa 4 ore dalle 10:30 alle 14:30.
La corrente consente l'uso di pasturini da 50g e sin da subito il pesce risponde ai pochi bachi di pastura. Ci si diverte, tutti barbetti da kilo o poco più ma sempre incazzosi e cattivi come da norma.
Ovviamente slamo tutto in acqua e via.
L'unico che vale la pena portare all'asciutto e fotografare è questo porcellino obeso.
Lo spannometro segna 60-70cm.
La foto è quella che è e non gli rende giustizia ma va bene.
A chi piacciono i numeri la pescata termina con 12 barbotti tra cui un cavedanello, un po' di slamati e un altro, probabilmente grosso, che mi ha spaccato il 18 (colpa mia ho esagerato col tiro alla fune).
Alla prossima