Ciao a tutti,
tutto inizia una quindicina di giorni fà,quando un amico ci invita a partecipare alla riapertura della famosa riserva "RAMO DEI PRATI"di cassolnovo PV.
Dovete sapere che questo tratto del fiume azzurro è stato per diversi anni una famosa riserva di pesca a mosca ai salmonidi,ma come ben noto il ticino è popolato anche da lucci autoctoni.
Enrico il nostro amico,nonchè consigliere dell'associazione che gestisce la riserva riesce ad imporsi ai colleghi moschisti ed a far si che all'interno della riserva il luccio possa venir pescato anche a spinning ,quindi quale miglior occasione per insidiarlo!!
Il ritrovo è fissato per le ore 8,30 io,Fabio ed Enrico che sarà la nostra "guida" per l'intera giornata,conosciamo alcuni soci moschisti ,tra cui il noto Fosco Torrini presidente del ramo,quindi si và in pesca,l'ambiente è veramente wild ma molto accessibile e spesso ci si trova a pescare immersi sino alle pelotas nell' acqua.
La giornata è tersa ed ognitanto qualche goccia cade dal cielo,proprio in uno di questi cambi di luce e meteo sento Enrico che mi precede,gridare, ha un bel settantello in canna ha attaccato lo spinnerbait,ma proprio mentre sta per opercolarlo si slama e ciaooo!!!
Non importa,anzi vuol dire che la finestra è aperta e che i nostri amici sono attivi,facciamo qualche centinaio di metri entriamo in una lanca spettacolare e incominciamo a lanciare nel sottoriva,ad un certo punto io e Fabio che indossiamo i cosciali dobbiamo fermarci,l'acqua incomincia a salire,Enrico invece dotato di wader fa ancora tre o quattro metri,poi di colpo grida:
MI STA SEGUENDO!!!, assistiamo ad una scena spettacolare per trenta secondi forse più, un settantello insegue lo spinnerbait come fosse al guinzaglio,non molla neanche ad un metro dal pescatore , ma non attacca,a quel punto la nostra guida dice a Fabio che lo segue di lanciare il suo artificiale (Antrax megabass) tre giri di manovella e SBAAAMMMM!!!!!!!ferrata a vista sotto gli occhi esterefatti miei e di Enry.
Evvvaiiii Fabietto!!!!
OK mi riprendo dalla scena,la lanca è troppo bella perchè ce ne sia solo uno si deve battere come i fabbri, Enrico prosegue in acqua alta io continuo nel sottosponda, passano pochi minuti e SBAAAAAMMM e la nostra guida incanna il fratello gemello, lo portiamo a riva foto di rito,ma peccato che chi fotografa è il sottoscritto,ed un pò per il nervoso del cappotto che incombe un pò per l'adrenalina che sale,non schiaccio come si deve il tasto e le foto rimangono solo un ricordo(PERDONAMI ENRICO!!!!)
Le possibilità di cattura diminuiscono,corro avanti come un bocia ,abbandono Enrico in acqua alta,Fabio prende un rametto laterale della lanca, incomincio a lanciare vedo spot ovunque, ombre del re in acqua in ogni dove ed ad un certo punto sento un grido..........
PESCEEEEEE!!!!!!!!!!
non ci posso credere ancora il nano!!!!!!
grida come un pazzo:
E'GROSSSSO!!!!!!!Correteee!!!!!
Razzzarola siamo in acqua tutti e due, corro ,mi bagno ma arrivo è veramente un bel pesce livrea spettacolare autoctono come gli altri due, Enry lo opercola io lo misuro,(male ma lo misuro) 87 cm forse qualcosa in più,passa tra le mani del fortunato e foto di rito con conseguente rilascio Bye Bye !!!
La giornata continua con qualche chilometro macinato tra acqua e greto del fiume in un ambiente meraviglioso,un altro inseguimento sempre e solo al piccolo del gruppo, per finire Enrico che tra le altre cose è istruttore di lancio a mosca da una piccola lezione a Fabio e mi sa che stavolta son razzzi amarii!!!!!!!!!