Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Bilanciamento Canna Bolognese 5 mt


  • Please log in to reply
45 risposte a questo topic

#1 SalvoMilia

SalvoMilia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Sicilia

Postato 01 May 2015 - 01:01 AM

Salve ho un problema con la mia bolognese della Lion ...premetto che è una canna che può lanciare massimo 20gr....il problema è che purtroppo per forza di cose ho dovuto montare un mulinello abbastanza leggero e piccolo che quindi non riesce a bilanciare l'attrezzo.... La canna tira molto in avanti ed il polso durante l'azione di pesca stanca e anche molto.....ho fatto alcune prove oggi per abbassare il baricentro e far si che il fulcro cada più o meno dove impugno.....ed ho ottenuto un buon risultato appendendo al manico circa 700gr e nonostante il peso complessivo della canna fosse aumentato grazie al corretto bilanciamento l'azione di pesca risulta essere molto più agevole.....adesso il problema è uno......in che modo posso appesantire il manico senza rovinarlo e facendo un lavoro pulito?

#2 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 01 May 2015 - 09:31 AM

Metti del piombo : apri il tappo in fondo alla canna e infilaci dentro piombo .

#3 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9644 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 01 May 2015 - 10:05 AM

Metti del piombo : apri il tappo in fondo alla canna e infilaci dentro piombo .

 
L'avevo pensato anch'io ma tutto ciò ha delle con.t.r.oindicazioni: una zavorra di piombo nel calcio, se non "fermato" magari con qualche goccia di colla, in caso dovessi sfilare, magari il cimino per sostituire un anello scorrevole o l'apicale, non potresti più farlo se non rischiare di danneggiare l'interno del pedone: lasciandolo libero invece avesti un pezzo di metallo che sbatte in ogni dove ad ogni lancio.
 
Dovresti invece, IMHO, verificare la bilanciatura della canna all'altezza della placca portamulinello e, nel caso spostarla ma è un'operazione delicata e di estrema precisione 
Dovresti dirci che mulinello hai montato e, se riesci, mettere una foto della tua canna da dove si veda bene tutto il pezzo dove c'è la placca portamuulinello ;)


EDIT:
quando scrivi di canna Lion, cosa intendi? si tratta forse della ALION-XF della Colmic?
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#4 SalvoMilia

SalvoMilia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Sicilia

Postato 01 May 2015 - 10:25 AM

Il mulinello è un Victor Apice 10....il problema del calcio della canna e che se svito il tappo con la canna chiusa ci sono tutti gli altri segmenti che arrivano proprio giù vicinissimi al tappo e quindi oltre a non avere lo spazio fisico dove poter inserire i pesi ho paura che facendolo quest'ultimi facciano su e giù danneggiando l'attrezzo....

#5 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9644 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 01 May 2015 - 10:38 AM

....il problema del calcio della canna e che se svito il tappo con la canna chiusa ci sono tutti gli altri segmenti che arrivano proprio giù vicinissimi al tappo e quindi oltre a non avere lo spazio fisico dove poter inserire i pesi ho paura che facendolo quest'ultimi facciano su e giù danneggiando l'attrezzo....

;) è proprio quello che ho pensato io ;)
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#6 SalvoMilia

SalvoMilia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Sicilia

Postato 01 May 2015 - 11:25 AM

Quindi come potrei fare?

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27757 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 May 2015 - 11:27 AM

listello di piombo attaccato bene con lo scotch vicino al calcio, nella parte inferiore.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 01 May 2015 - 11:59 AM

Metti un anello di piombo sul fondo della canna . Io pesco a spinning e allora se la mia canna non è bilanciata metto una sfera di piombo e la fisso con la colla.

#9 SalvoMilia

SalvoMilia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Sicilia

Postato 01 May 2015 - 12:22 PM

Anello di piombo o listello 700gr esiste? E se si dove lo trovo?

#10 SalvoMilia

SalvoMilia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Sicilia

Postato 01 May 2015 - 12:22 PM

Anello di piombo o listello 700gr esiste? E se si dove lo trovo?

#11 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 01 May 2015 - 13:31 PM

Secondo me son quasi la stessa cosa. Io ne ho vagoni di queste cose in cantina e quindi io non mi sono mai posto il problema di dove cercarle .



#12 SalvoMilia

SalvoMilia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Sicilia

Postato 01 May 2015 - 13:42 PM

Io purtroppo gli unici pesi che ho sono dei piombi da 150 ciascuno credo siano per la pesca a traino.... Arrivo benissimo al peso che mi serve ma ovviamente le loro forme non sono adatte....

Sarebbero Questi http://www.fonderiar...nello-00266.php

Questo post è stato modificato da SalvoMilia: 01 May 2015 - 13:51 PM


#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27757 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 May 2015 - 14:37 PM

Io purtroppo gli unici pesi che ho sono dei piombi da 150 ciascuno credo siano per la pesca a traino.... Arrivo benissimo al peso che mi serve ma ovviamente le loro forme non sono adatte....

Sarebbero Questi http://www.fonderiar...nello-00266.php

 

segalo a meta' e attaccalo con lo scotch ad un paio di spanne sotto il mulinello :)

 

altrimenti, schiaccia e martella fino a che non si spiattella :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 SalvoMilia

SalvoMilia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Sicilia

Postato 01 May 2015 - 14:39 PM

Non sarebbe meglio attaccarlo nella parte più bassa del manico? Cosi da avere più contrappeso?

#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27757 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 May 2015 - 14:48 PM

personalmente, ti direi che l'ideale e' poco piombo, allungato tipo listello, e piu' verso il basso possibile. non so quanto sia fattibile con quei piombi senza dover fonderli o lavorarci su, per questo ti dicevo piu' in alto.

 

poco piombo per avere meno peso possibile (un etto e' tanto!!!), verso il basso come giustamente dici tu, e a listello perche' e' la forma piu' facile da attaccare con lo scotch e da regolare come distanza. un peso grosso infastidisce, un peso concentrato non e' facile da regolare perche' pochi mm possono fare la differenza.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 SalvoMilia

SalvoMilia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Sicilia

Postato 01 May 2015 - 15:02 PM

Il problema è che ho ottenuto buoni risultati solo zavorrandola di 700 grammi!!!

#17 gommato

gommato

    Sempre con noi

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 01 May 2015 - 20:45 PM

Mi piacerebbe sapere a che altezza hai la placca del mulinello partendo dal fondo canna e che lunghezza la lunghezza di questa,perché,se devi mettere 700 grammi di piombo qualcosa che non quadra ci deve essere specialmente se si tratta effettivamente di una 5metri
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#18 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9644 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 01 May 2015 - 20:58 PM

 
L'avevo pensato anch'io ma tutto ciò ha delle con.t.r.oindicazioni: una zavorra di piombo nel calcio, se non "fermato" magari con qualche goccia di colla, in caso dovessi sfilare, magari il cimino per sostituire un anello scorrevole o l'apicale, non potresti più farlo se non rischiare di danneggiare l'interno del pedone: lasciandolo libero invece avesti un pezzo di metallo che sbatte in ogni dove ad ogni lancio.
 
Dovresti invece, IMHO, verificare la bilanciatura della canna all'altezza della placca portamulinello e, nel caso spostarla ma è un'operazione delicata e di estrema precisione 
Dovresti dirci che mulinello hai montato e, se riesci, mettere una foto della tua canna da dove si veda bene tutto il pezzo dove c'è la placca portamuulinello ;)


EDIT:
quando scrivi di canna Lion, cosa intendi? si tratta forse della ALION-XF della Colmic?

 

 

Mi piacerebbe sapere a che altezza hai la placca del mulinello partendo dal fondo canna e che lunghezza la lunghezza di questa,perché,se devi mettere 700 grammi di piombo qualcosa che non quadra ci deve essere specialmente se si tratta effettivamente di una 5metri

 

ho quotato entrambi i post, il mio e quello del più esperto Gommato, proprio per farti capire che probabilmente ho visto giusto sulla placca portamulinello; senza nulla togliere alla tua canna, l'errata bilanciatura è dovuta in molti casi proprio all'errata posizione della placca; puoi dirci di che canna si tratta? soprattutto la marca :?:
 


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#19 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 01 May 2015 - 21:12 PM

Se può essere utile ho controllato così per sfizio le mie 2 canne bolognesi da 5mt che possiedo...

Una è la Shimano speedmaster te7gt mentre l'altra è la Maver invincible...

Entrambe hanno la placca portamulinello ad una distanza di circa 43cm partendo dall'estremità del pedone...

Canne già montate così dalla casa...


Questo post è stato modificato da Texus: 01 May 2015 - 21:20 PM

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#20 SalvoMilia

SalvoMilia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Sicilia

Postato 01 May 2015 - 21:36 PM

Credo nel mio caso la Placca mulinello non si possa spostare....praticamente c'è solo far salire la parte bassa per stringere le varie misure in base al misura...

[IMG]http://i61.tinypic.com/14wuhttp

Questo post è stato modificato da SalvoMilia: 01 May 2015 - 21:40 PM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi