Golden Mean Ryuz Spec 7,6
Marca: Golden Mean
Modello: Ryuz Spec
Versione: RZSC 76 XXH
Lunghezza: 7,6 piedi (228 cm)
Peso: 200 gr. circa
Lure Casting Weight: 1oz~4oz
Line: 20~30lb
Azione: Regular
Power: XX Heavy
Anellatura: Fuji serie K
Made: Japan
Prezzo:190 euro circa
L'acquisto:
Ho il piacere di recensire una canna che mi ha veramente entusiasmato.
Cercavo un attrezzo realmente da swimbait per luccio e bass in ambienti ristretti...fino a poco tempo fa mi adattavo con qualche cannone da luccio o da bass
per frog e flipping, ma risultavano troppo duri o corti per la pesca che volevo fare io. Volevo appunto una canna più lunga della media e soprattutto ad azione regular.
Ho cominciato come mio solito a guardare in giro ossessivamente...le alternative che mi si proponevano erano poche (in Italia siamo alla frutta in queste cose)...o far arrivare da oltreoceano una dobyns o un okuma o una lamiglas a occhi chiusi, o restare in Italia svenandomi con una jappo da mezzo millino o accontentarmi di altro china-usa che non nomino
nemmeno.
Poi un giorno a pesca incontro un ragazzo che la porta con se e me ne parla bene...golden mean la conoscevo per una serie di canne da lrf...me la fa tastare...mi sembra faccia al caso mio, la trovo online su un negozio a Treviso, la vado a ritastare e la porto a casa per Natale...amore immediato, anche se mi è toccato aspettare Marzo per i primi lanci e Aprile per farle conoscere il luccio
Le applicazioni:
E' una canna nata per grosse hardbaits da bass, quindi nelle nostre acque reciclabile pure al luccio con approccio medio. Torna utile pure per siluri di pezzatura non enorme per chi come me non ama farsi prendere a bastonate in faccia dal pesce con pali troppo rigidi.
Grosse hardbaits dicevamo...per via dell'azione realmente regular, una curva progressiva che impegna il fusto e segue lotta col pesce una volta che lo si incanna, pur iniziando bella tosta per via della potenza xxh che si fa sentire in ferrata e nella quando c'è bisogno di “guidare” il pesce fuori dagli ostacoli.
La flessione del fusto unita alla lunghezza particolare catapultano letteralmente le esche lontano e con precisione. Non solo escone over oz, personalmente sono arrivato a lanciare spinner da mezza , j13 minnow da 10 gr e le distanze son di tutto rispetto comunque
Quindi le swim sono il suo pane. Sembra nata per glider spalettate: jointed claw, 3d glide, s-waver...anche bbz jr, le swim senza paletta le telecomanda sia in lancio che nelle jerkate/twitchate.
Swim palettate: molto bene il silent killer, mader alive, salendo fino alle tre oz con paletta che fan molta resistenza tipo hasuzzy e timberflash la punta morbida si fa sentire e le vibrazioni dell'esca vengono trasmette vivaci.
In puro stile jappo, non son 4 oz reali, meglio tararsi sulle 3 abbondanti tranquille
Altre applicazioni: ci si adatta sicuramente a fare wirebaits consistenti: spinneroni fino all'oncia e mezza anche colorado, chatter, crank anche all'occorrenza dd. Poi vabbè, io ora mi porto solo questa la maggior parte delle volte e ci lancio dal j13 a m28 al rapala da 11 cm alla grossa gomma tipo seeker...veramente polivalente.
Una cosa per cui non la consiglierei è la rana, ci vuole altro in ferrata per quel tipo di pesca.
Secondariamente, la lunghezza complessiva e quella del calcio in particolare (30 cm dal butt al portamulinello) la rendono un attrezzo non per tutti dal belly.
Costruzione:
La canna presenta l'impugnatura in eva, del tipo molto compatto, con un pomello sul calcio tipico delle rods da lancio o combattimento.
Salendo troviamo il portamulinello fuji a vite in plastica liscia lucida (unico particolare che non mi fa impazzire, migliorabile).
Segue una serigrafia appena percettibile indicante la marca e il distributore europeo (la serie ryuz è stata lanciata solo in europa su indicazione appunto) e sul retro le specifiche.
Dopo il portamulinello, fino al cimino la superficie della canna risulta grezza e ruvida al tatto, non resinata, rifnitura molto particolare che personalmente apprezzo.
La canna monta 10 anelli compreso l'apicale anch'essi fuji serie k antitangle, quelli sul fusto a triplo ponte.
Da brava jappo non monta sul fusto nessun tipo di hook keeper di serie.
Io l'ho abbinata ad un curado 301, non tanto per il bilanciamento (la canna nonostante la tipologia è relativamente leggera), più che altro per il tipo di esche che ci andrà a utilizzare e la capienza della bobina per le distanze di lancio e prede.
Conclusione:
Se cercate una canna big baits, da gommoni...questa non fa per voi (per intenderci ai bbz da 8 non ci arriva e se ci lanciate un bulldawg la esplodete).
Se cercate l'attrezzo potente per pescarci con le ancorette senza slamare, che vi sia sensibilità e muova naturalmente l'esca, l'avete trovato.
Dedicato specialmente a chi era innamorato delle vecchie days da 3oz o slicer ma le trovava corte o poco potenti o semplicemente non le trova più sul mercato