Ciao ragazzi,
vi scrivo per condividere un sentimento di amarezza alleviato dal semplice pensiero di montare la canna sulle ultime luci del tramonto.
Vengo da una settimana complicata, qualche screzio in famiglia, un po' di distacco umano con la donna, clima teso in ufficio.
Eppure stamattina durante il mio viaggio verso il luogo di lavoro, le mie labbra si sono inarcate più volte, con le estremità rivolte verso l'alto, a disegnare un timido sorriso sul mio volto. I miei occhi hanno più volte cercato nello specchietto retrovisore il cimino della shimano 270 7-21 gr, che spunta da una sacca appoggiata sui sedili posteriori e mi domando quante volte vedrò muoverlo, lo vedrò stressato, incurvato in una furiosa lotta con il mostro del lago.
E non parlo di posti di incantevole bellezza, parlo di un lago a pago, che non sarà niente di che, ma che è vicino all'ufficio, abbastanza da permettermi due ore di libidine con la lenza pucciata in acqua prima che il buio della notte suoni il triplice fischio alla mia breve pescata.
Passerò la mia giornata concentrato su quel momento, non so che tecnica userò. Ho vari artificiali, ma anche galleggianti di diversa grammatura, piombini, poggiacanna, piombi da fondo... mi piace andare a pescare con una canna duttile, pronto a cambiare metodo in 5 minuti, senza sapere cosa mi riserverà la serata.
Di certo il mio cuore si alleggerirà di tutte le preoccupazioni e i malumori, andrà velocissimo senza sentire più resistenze quando vedrà il galleggiante affondare, la frizione cantare, il pesce allamato saltare...
Il rimedio per il buon umore è uno e uno soltanto. No dai in realtà sono almeno due ma essendo in un forum di pesca lasciamo stare la Regina del buon umore... che tra l'altro necessita di una controparte consenziente, e io voglio stare un po' per i razzi miei...
Il top della comicità sarebbe il nuvolone fantozziano ad attendere lo sbattere della portiera della mia auto quando arrivo all'agognato lago, per scoppiare in un pianto di pioggia isterico a guastare il mio momento di relax... sarebbe solo un rinvio a domani mattina, si tratterebbe solo di una notte nel letto con il sorriso accennato a sognare tecniche e catture da record... d'altra parte cosa amo di più fare mentr non pesco? Pensare alla pesca ed alla prossima pescata... (Regina del buon umore a parte ovviamente).
Ciao ragazzi, grazie dei vostri report fantastici, dei vostri consigli preziosi delle vostre battute stupide. Spesso siete inconsapevolmente compagni di risate e un facile rimedio alla noia.
Luca