ps non preoccuparti per le scardolette, le ho fatte per sei anni
Questo post è stato modificato da casacarp: 15 July 2015 - 12:16 PM
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
Postato 15 July 2015 - 12:08 PM
Questo post è stato modificato da casacarp: 15 July 2015 - 12:16 PM
Postato 15 July 2015 - 12:19 PM
e comunque io ho notato che nei laghi a me nonostante il baitrunner spesso danno delle puntate e il filo non scorre semplicemente perchè non è una partenza , se ti succede dove non hai il baitrunner con quella puntata sul picchetto la canna te la cava e poi se parte come è successo al mio amico mi sembra ovvio che te la porti via.
o no?
Postato 15 July 2015 - 12:19 PM
di notte si, e anche di giorno , metti che stai facendo un'altra cosa e non te ne accorgi che è partita
Postato 15 July 2015 - 12:21 PM
ok ma la frizione va aperta molto, e se danno le testate senza partire il filo scorrerà poco e ka canna resterà dov'èe comunque io ho notato che nei laghi a me nonostante il baitrunner spesso danno delle puntate e il filo non scorre semplicemente perchè non è una partenza , se ti succede dove non hai il baitrunner con quella puntata sul picchetto la canna te la cava e poi se parte come è successo al mio amico mi sembra ovvio che te la porti via.
o no?
Postato 15 July 2015 - 12:31 PM
Postato 15 July 2015 - 12:56 PM
Questo post è stato modificato da Andrea 98: 15 July 2015 - 12:57 PM
Postato 15 July 2015 - 13:05 PM
Postato 15 July 2015 - 13:14 PM
la differenza è più che palese, ma continuo a dure che il baitrunner non è indispensabile.ma qua la questione non la capisco scusate: per entrambe le soluzioni il filo esce, ci mancherebbe.. ma col baitrunner una volta che si disattiva hai la frizione tarata, con la frizione la devi ritarare, perdendo tempo e rischiando di perdere il pesce se prende troppo filo e si infila nello sporco o rischiando di spaccare se stringi troppo la frizione.. per essere al top la frizione va tarata prima, mica durante! la differenza come dice fabio mi sembra abbastanza palese eh
Questo post è stato modificato da casacarp: 15 July 2015 - 13:15 PM
Postato 15 July 2015 - 13:15 PM
Postato 15 July 2015 - 13:18 PM
abbiamo detto praticamente la stessa cosaSe si pesca vicino lo sporco non si avrà mai la frizione completamente aperta, mi è successo di pescare vicino legnaie con la frizione quasi chiusa e appena l'avvisatore emetteva 2-3 bip ferravo subito.
Tarare la frizione non è un problema;
Se si hanno mulinelli con frizione rapida (tipo Shimano xta-xtb-xtc) basta mezzo giro e si può cominciare subito il combattimento e a seconda delle sfuriate del pesce tari la frizione.
Se si hanno mulinelli con frizione tradizionale chiudi la frizione o ferri bloccando la bobina e regoli la frizione (non ci vuole un'eternità, qualche secondo!!)
Postato 15 July 2015 - 13:18 PM
La differenza di utilizzo con o senza baitrunner sta nella ferrata.
Io personalmente uso sempre muli con il baitrunner perchè mi è più comodo. Tutte le volte che ho usato muli senza baitrunner ferravo con la frizione aperta
Comunque con o senza baitrunner l'effetto della canna che salta fuori ci può essere sempre. A me capita quando pesco in canali e pesco con le canne non ben indirizzate verso il filo. Se il pesce mangia violento la canna salta fuori dal segnalatore.
Postato 15 July 2015 - 13:33 PM
la differenza è più che palese, ma continuo a dure che il baitrunner non è indispensabile.
Infatti prima ho detto che c'era poca differenza "per quanto riguarda l'uscita del filo", poi tutto cambia. Per ferrare senza baitrunner e se non si dispone di istant drag, si tiene il dito sulla bobina, si ferra e allo stesso tempo si regola la frizione, oppure come fanno molti, soprattutto chi dispone di istant drag, quando la carpa parte basta chiudere per 2/3 la frizione, e con l'istant ci vuole meno di un secondo, in modo che sia abbastanza rigida per ferrare correttamente e abbastanza molle da permetterti di non spaccare.
che non sia indispensabile siam d'accordo, nella pesca non c'è niente di indispensabile, ho fatto anche io carpe con una canna da spinning leggero come capitano i lucci su una canna da trote quando vado al lago cambiando campo d'esempio ma non per questo consiglio di farlo
dite di voler dare indicazioni a un neofita, bene: prima di scrivere ci si pensa e si illustrano pro e contro della cosa.. sennò uno che non ha mai pescato con quel meccanismo o non lo conosce che capisce? meglio che iniziare a scannarsi per canne volate in acqua se si vuole essere utili no?
quindi ricapitolando: se vuoi pescare in maniera più comoda e con la certezza di aver la frizione tarata bene con la conseguenza di ferrare sicuro e gestire meglio il combattimento, baitrunner. In alternativa puoi far senza in diverse maniere, ma se già devi comprare un mulinello tanto vale comprarne uno adatto no?
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi