In questo thread è presentata una semplicissima montatura per l'utilizzo dei method inline, che siano essi flat, a molla o con piombo decentrato. Praticamente, a meno di dettagli, è utilizzabile per tutti i tipi di pasturatori inline.
La costruzione è molto semplice.
- Inseriamo sulla lenza madre uno stopper. Questo accessorio non è strettamente necessario ma offre la possibilità di modificare agilmente la corsa del pasturatore durante la pescata.
- Infiliamo la lenza madre attraverso il foro/tubicino passante del pasturatore.
- Al capo libero della lenza madre leghiamo una girella (o un quick change connector, vedi sotto).
- Leghiamo all'altro occhiello della girella il nostro terminale, che, nel caso di pesca a method non dovrà essere più lungo di 10cm, o comunque con una lunghezza sufficiente affinché l'amo possa essere inserito nella palla di pastura che caricheremo sul feeder.
Per il collegamento madre-terminale, oltre alla classica girella trovo più pratico l'uso dei cosiddetti quick change connector e quick change swivel.
I primi consentono un collegamento tramite asole e ciò permette di cambiare in pochi secondi il feeder o il terminale.
Le secondie non sono altro che semplici girelle nelle quali un'occhiello è sostituito da una specie di graffetta. Essa facilita il cambio del terminale collegato tramite un'asola. Per evitare che il terminale si sganci, talvolta, il tutto viene inserito in un tubicino di silicone.
Dite la vostra