Ci sono settimane che proprio non ispirano la pesca al Luccio. Sole, caldo, pressione alta. Che poi magari qualche pesce lo puoi fare lo stesso, ma è proprio scoraggiante (e skoglionante) pescare in queste condizioni.
Ci sono situazioni in cui però i soci, due noti alcolisti della bassa bresciana, sono lanciatissimi e quindi ti convinci ad andare con loro.
Ci sono però sabati sera in cui i soci, due noti alcolisti della bassa bresciana, proprio in quanto noti alcolisti, si scassano a tal punto non solo da non essere in grado di alzarsi presto per andare a pescare, ma da non essere neanche in grado di annunciare tale defezione.
Ci sono domeniche mattina in cui ti alzi e, non avendo notizie dei soci, decidi di partire lo stesso convinto di incontrarli sullo spot. Fa niente se arrivato sullo spot non ci sono e non rispondono al telefono, ti dici, staranno guidando. Fa niente se il dubbio si insinua, ma ormai sei lì, l'alba è appena passata, e sai che in una giornata del genere devi fare in fretta se vuoi avere qualche possibilità.
Ci sono momenti, a pesca, in cui tutto sembra chiaro. Sono purtroppo molto pochi nella pesca al Luccio, ma quando ci sono, è una figata. Momenti in cui ogni altra opzione rivela la sua infondatezza, finalmente riesci a pensare con semplicità, e intraprendere con convinzione assoluta la via che sembra condurre al tuo scopo. Non diceva così Occam?
Oggi se mangia mangia subito. Oggi se mangia mangia lì. Oggi se mangia mangia su questo, recuperato in questo modo.
E niente, dopo tutta sta poesia, mi faccio una bella pinnata per arrivare il prima possibile "lì", praticamente senza pescare. Metto su quello che dovevo metter su, e sparo il primo vero lancio della mattina. A 3/4 del recupero mangia, piano, lo inchiodo, e alla seconda partenza mi rendo conto che con questo non si scherza. Combattimento fatto tutto sul fondo, senza vederlo, mi drizza la canna in acqua un paio di volte, sono da solo, in belly, prima ancora di vederlo inizio a preoccuparmi per slamatura e rilascio...se viene su...
...ma viene su...
...e penso che punirò i due noti alcolisti della bassa bresciana per non essere stati presenti a fotografare il mio primo Over
La misurazione sommaria eseguita con la canna dice 106 cm, me li faccio andar bene e la considero cifra ufficiale, la slamatura non dà problemi ma il rilascio mi fa preoccupare un po', ha speso molto, fa ancora caldino, e ci mette un buon quarto d'ora a ripartire ma, alla fine, riparte.
Praticamente non pesco più per tutta la mattinata. Ho fatto il mio Over, sono felice. L'ho fatto unendo tutti i fattori e arrivando a una conclusione. Oppure ho avuto solo un gran c.ulo ma me ne frega poco, tanto ero in credito con la fortuna nella pesca
Torno a casa e, come promesso innanzitutto a me stesso, mi taglio la barba. Col Rasoio di Occam.
...perché tutto il resto è solo foraggio.
Questo post è stato modificato da Alex in the Oven: 31 August 2015 - 12:53 PM