ciao a tutti ragazzi,
come ben sapete una quindicina di anni fa mi sono trasferito in CH e da subito ho iniziato acercare i "posti buoni" da porcini, quei posti che conoscevo a memoria nelle mie valli , o tramandatami dal papa' e dal fratello o trovati dopo Km e Km di camminate, quei posti che quando c'é la buttata si fa aftica a scendere a valle con zaino e cestino e buste di nylon piene
Qui in Svizzera dicevo, ho trovato alcuni spot buoni, il problema é che sono relativamente piccoli e quindi anche quando la "buttata" é importante non se ne trovano quantita' enormi , diciamo un 15-20 al max e solo quando la buttata é ottima
Non voglio tediarvi con le mie paranoie da fungaiolo disperato in cerca di nuovi posti ...........ma poi succede che causa lavoro debba tornare a casa in Italia e succede che il lavoro finisca un pochino prima del previsto e che mio fratello la sera prima mi cucini dei funghi che ha appena trovato..........
l'idea era di andare a pesca un paio d'ore ma poi parlando col fratello maggiore ( anche come esperienza fungaiola ovviamente) , mi fa capire che il periodo é davvero ottimo e anche solo un paio d'ore al pomeriggio possono dare dei cestini importanti e quindi........si parte !!
lungo la strada, nei pressi dei posti buoni ecco che ........2-3 macchine ( cacca!) , poi un'altra , un'altro paio e cosi via ( ma gli italiani non lavorano il mercoledi?????), il tempo é poco e decidiamo di sondare un bosco ,una pineta per essere precisi un po' fuori mano rispetto ai "posti auto" ed ai sentieri piu' battuti, una pineta che é da 2-3 anni che non frequentiamo piu' poiché é davvero scomodo arrivarci, ma avevamo voglia di stare da soli a gustarci il profumo del bosco e, perché no, anche quello dei "nostri" bulé
cammina e cammina arriviamo in pineta , e subito 3-4 porcini li troviamo , bene, hanno buttato pure qua.......solo che il tempo é davvero poco e li si vede la diversita' dei 2 fratelli , uno che va piu' veloce per battere piu' spot possibili ( io ) a costo di lasciare per strada qualche fungo , e l'altro ( il saggio ) che invece vuole tirar fuori il meglio dai pochi spot che riuscira' a battere , insomma caratteri diversi e tattiche diverse
Poi ad un certo punto vedo a distanza una radura aperta a un a30ina di metri da me e mi pare di vedere un porcino "arrogante" come direbbe il frat Rudy , sembra strano poiché é troppo bello per essere vero ma mi dirigo li convinto di cio' che ho visto , non so voi ma io quando vedo un fungo , mentre mi sposto per andare a raccoglierlo non tolgo lo sguardo dal fungo perché mi é gia' capitato di perderlo di vista e cercarlo poi per 5 minuti poiché, da un 'altra angolazione non lo vedevo piu' ,
la faccio finita ragazzi ,ma ancora sono emozionato a raccontarlo, mentre mi avvicino, pur con lo sguardo fisso sul porcino, non posso non notare che............................................................................................................................una cosa mai vista , uno spettacolo indescrivibile, una marea di porcini tutti assieme non li avevo mai visti , e ,a parte un paio rotti probabilmente da un capriolo, tutti perfetti e iper-arroganti !!!!!! ho immediatamente chiamato il "socio" e ne abbiamo contati piu' di 40 !!!!!!!!!
SPETTACOLO !!!!!!
ecco perché parlavo dell'importanza dello spot ......................
ciao a tutti,
Fabrizio