Mentre buona parte dello zoccolo duro del forum era impegnata ad affogar il fegato nell'alcool ed il cervello nelle risate, a me toccava star a casa a rosicare...e rosica di qui,rosica di là , tanto vale dare un'impiego a tale rosicherìa , sicché ho deciso di finire un progettino veloce veloce che mi ha semplificato non poco la convivenza in camera fra roba "civile" e roba da pesca
Prima di tutto una piccola progettazione veloce su un foglietto, giusto per avere idea dei materiali necessari, poi un passaggio al Self vicino casa per reperire il tutto e sotto a lavorare.
Visto che avevo necessità di proteggere le canne da 3 gatti, un cane e sopratutto da una sorella in camera si rivelava necessaria la sistemazione in verticale e possibilmente in luogo "semi-nascosto" ...così vado a sfruttare l'unico buco possibile in uno spazio trapezoidale fra muro, porta e armadio pieno di vestiti osceni. Il progetto è un pelo più complicato ma con due colpi di seghetto alternativo riesco a ritagliar il legno col minimo scarto ottenendo sezioni utili da ogni cm quadrato delle poche assi che avevo preso
Alla fine della giostra una passata di impregnante e colorazione "noce antico" per dar una finitura modesta ad un mobiletto decisamente ridotto nelle dimensioni e nell'ingombro
Dal mobile è uscito un portacanne a 5 posti ( già più di quante son le canne che uso, tant'è che ho riposto una "gino sofritti" nell'ultimo slot solo per non aver un buco ) un alloggio per tubi contenenti canne a più sezioni ,da circa 3 posti, ed un ripiano inferiore in cui riporre scatole dei mulinelli e plano con esche in uso&non
Eccolo messo in posa dove alloggerà nel prossimo futuro
E qui caricato con il materiale che dovrà ospitare
SI tratta di un lavoretto facile e veloce, non disponendo di alcuna attrezzatura specifica non ho potuto dedicarmi molto alla parte estetica o puramente costruttiva (potendo avrei fatto qualche tenone&mortasa ed un paio di boxjoint ) ma il risultato appare solido e dovendo star immobile e nascosto non ha bisogno di esser tanto rifinito.
Non ho messo delle "istruzioni sulla costruzione" poichè si tratta di una costruzione ad hoc per questo spazio preciso, se qualcuno fosse interessato potrei poi metterne ma non penso sia tanto difficile da duplicare