Nel dubbio, ferra!!!
Questa è l'unica regola fissa e indiscutibile nella pesca, la Regola Aurea
Se ho avuto un qualche merito nel portare a termine questa cattura, è stato proprio l'aver applicato la regola
Il resto del merito, la grandissima parte (senza contare il fondamentale fattore C ), va al mitico Dave: senza il suo invito, la sua barca, la sua esperienza e, non ultimi, il suo crank e il suo supporto, questo report non esisterebbe
Ma veniamo al dunque: sabato sera ci sentiamo su Whatsapp, racconto al Dave del mio cappottone a lucci. A un certo punto mi fa: "Vuoi venire domani al lago XXX con me?"
Ovviamente rispondo di sì, e l'indomani ci si trova di buon'ora e armati di cattive intenzioni
La battuta sarà dedicata alla traina con artificiali; una tecnica che non mi ha mai incuriosito, che ho sempre considerato poco interessante e adrenalinica (sun propi asu! ). Chiaramente non sono attrezzato a livello di esche, quindi per armare la mia fida 4oz confido nel Dave. Mi passa un bel crankone, assicurandomi che buca alla grande, e possiamo partire
Dave ha in pesca 2-3 canne (tutte a crank), io tengo d'occhio la mia. Passano pochi minuti e arrivano le prime mangiate: tutte sulla prima canna della mia guida, che porta in barca due sessantelli (uno lo fa recuperare a me: in barca ogni pesce è di tutto l'equipaggio, e questo vale anche per il seguito del racconto )
Ottimi segnali, io sono già felicissimo così Si continua in un'altra zona di lago, arrivano altre due o tre mangiate ma il pesce non ci resta. Proviamo a ripassare, sempre la prima canna del Dave sussulta, ed ecco un altro luccetto
Cambiamo di nuovo zona, restando sempre in pesca su una profondità di 8-10 metri (i crank che abbiamo montato scendono di 4-5 metri). A un certo punto, l'eco segnala di colpo 4,5 metri: siamo passati su uno scalino repentino, ora siamo su una secca: Dave disinserisce la marcia e comincia a recuperare i suoi artificiali prima che tocchino il fondo...
Le sue canne cominciano a sussultare per il contatto dei crank sullo scalino, io tengo d'occhio il mio cimino: niente, probabilmente ho più filo fuori e il mio crank non è ancora arrivato allo scalino. La barca si muove ormai solo per inerzia, siamo quasi fermi. Vedo una singola bottarella sulla mia 4oz; d'istinto la sollevo dal portacanne e ferro: C'è!
L'entusiasmo dura poco, perché non sento alcun movimento dall'altro capo della treccia... Azz, devo aver incagliato sullo scalino
Comincio allora a pompare con la canna, recuperando pian piano col mulinello... La barca torna indietro di qualche metro, almeno 5 credo... Non so se avete avuto l'esperienza dell'incaglio da una barca non ancorata: beh, il caso sembrava proprio questo
Arrivati nei pressi dell'incaglio, vedo che la treccia, molto lentamente, tende verso la barca, sotto la barca... Ma che?????
A quel punto guardo sotto e......
Dave, è un luccio, è enorme!!!
In pochi secondi riesco a far aggallare la bestia, che però mostra di avere una potenza pazzesca Continua a ripartire, all'inizio mi fido della frizione (lasciata parzialmente aperta, visto che eravamo in traina), ma poi, per paura di aprire un'ancoretta, o di slamare, comincio a gestire le ripartenze con il pollice sulla bobina aperta. Non so quante volte sia riuscito a puntare il fondo, ma sono state tante... Mai avrei pensato che un luccio potesse piegarmi in quel modo una 4oz con 65lb di treccia! Non lo tenevo!
Dopo 3-4 minuti di combattimento, finalmente la Signora sembra stanchina... Il Dave (Grazie socio!) riesce a guadinarla, ma non entra nella rete... Attimi di panico, Dave cerca di opercolarla... Ce l'ha fatta!!!
Che roba
La slamatura è rapida, l'ancoretta posteriore del crank aveva fatto ben presa ma in un punto periferico del becco (come si vede in foto). Dave procede alla riossigenazione
Mi spiace non avere una foto con il Dave, ma essendo in due non è stato possibile... Ad ogni modo la Signora scalpita, in 30 secondi già è pronta per ripartire. Misurazione rapida e precisa: 120 pieni... Che mostro Dopo essermi fatto fotografare dal Dave non riuscivo più a tenerla su da quanto pesava!
Ho il video del rilascio, ma devo riuscire a raddrizzarlo prima di pubblicarlo
Insomma, ci tengo ancora soltanto a ringraziare la mia guida: Grande Dave! Continua così, ti auguro di riuscire a fregare presto una lucciona ancora più grossa!