La stagione salmonidi è terminata con la prima domenica di ottobre, e per non diventare matti durante il lungo periodo di chiusura si rende necessario trovare delle valide alternative Ed è così che, con il socio Federix e quel pazzo di Ataragno, organizziamo alcune uscite nei weekend a cavallo tra ottobre e novembre alla ricerca dell'aspio in bassissimo Sesia (provincia di Pavia). Lancia e rilancia, alternando a lipless ed ondulanti qualche minnow per sondare gli strati più profondi del fiume, ad un certo punto avverto quella che per me, abituato alla frenesia delle trote ed aspettandomi la famigerata "botta in canna" dell'aspio, è una sorda mangiata quantomeno anomala Recupero velocemente e solo quando sono a pochi metri da riva mi accorgo di avere incannato il mio primo luccio! Un paio di ripartenze nel sottoriva in cui tenta di raggiungere alcune ramaglie sommerse fanno fischiare la frizione del mio Twin Power, ma è solo questione di tempo e dopo pochi secondi è a guadino. Mi cimento nella mia prima presa opercolare (comodissima, devo ammettere) e slamo il minnow appuntato al labbro esterno con entrambe le ancorette (fortunatamente, poichè cercando aspi ero sprovvisto del cavetto in acciaio anche se montavo un finale in FC 0,50 molto resistente), ma lasciamo spazio alle foto, la prima fatta da Federix
ed un paio di "goproate" estratte dal video del socio Ataragno
Durante la riossigenazione non vede l'ora di tornare nel suo regno, e sguizza via veloce mentre proviamo a misurarlo. Lo stimiamo tra i 70 e gli 80 cm, non un mostro, ma sicuramente una cattura che non dimenticherò!
Piacere di averti conosciuto Re, prometto che quando incontrerò la vera Regina le porterò anche i tuoi saluti
Max
Questo post è stato modificato da Ossolano: 16 November 2015 - 14:08 PM