Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

aiuto per acquisto canna fiisa 6 metri


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 Giova82

Giova82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: pordenone

Postato 17 November 2015 - 18:22 PM

ciao ragazzi,

vorrei qualche consiglio x acquistare una fissa da 6 metri per la pesca al cefalo,

io avevo addocchiato la colmic hector, mi sembra buona rapporto qualità prezzo...

6 elementi..230gr di peso...avete consigli su qualche canna migliore sempre rimanendo

su quel prezzo? grazie



#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 18 November 2015 - 13:35 PM

Dipende che pesca vuoi fare se cerchi cefaletti in velocità va benissimo se cerchi cefali di taglia non è la canna che fa per te, per la verità conosco solo una 6 metri capace di domare cefali di taglia con terminale sottile e come prezzo penso che più o meno ci siamo, è la Milo Bacchetta Magica, se sali a 8 metri vanno bene quasi tutte le fisse in commercio


Ex moderatore molto poco moderato

#3 Giova82

Giova82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: pordenone

Postato 18 November 2015 - 15:15 PM

Ciao marco, dove vado io a pesca i cefali non sono grandi..a fondo se ne prendono anche di grossi...ma con la fissa i più grandi che ho preso sono da 5/6 etti..penso che con la Hector colmic c'è la posso fare a tirarli su..che dici?

#4 Giova82

Giova82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: pordenone

Postato 18 November 2015 - 15:16 PM

E comunque ho già una Milo da 8 metri ma è pesantissima..volevo una canna da 6 e bella leggera

#5 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 18 November 2015 - 16:54 PM

Giova, un cefalo di 6 etti ti prende la Hektor te la spezza in 4 e ti butta i pezzi in testa, è una bellissima cannina da bianco in velocità, carassi lasche breme e cavedanelli, ma è più rigida di un palo telefonico, o la prendi lunga o a cefali non ti serve a nulla, la Bacchetta Magica è esattamente l'opposto canna superparabolica che non dà scampo, una vera fiorentina, l'unica attualmente sul mercato, una volta quando i pescatori sapevano ancora pescare e i pesci erano ancora pesci, questo tipo di canne erano "la canna fissa" ci puoi fare il tiro alla fune con una carpa e terminale dello 0,08 e la carpa viene fuori, una volta, prima dell'avvento delle breme, con le canne fiorentine ci vincevamo i campionati mondiali, il peso delle due canne è equivalente, se hai già deciso per la hektor prendila ma sali di lunghezza


Ex moderatore molto poco moderato

#6 Giova82

Giova82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: pordenone

Postato 18 November 2015 - 17:54 PM

azz..quindi mi conviene lasciar perdere la hector e puntare  sulla milo...grazie marco..non vorrei ritrovarmi con la canna spezzata in due da un cefalo mi girerebbero altamente..grazie mille del coniglio



#7 andreamon

andreamon

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 288 Post:
  • LocalitàPrato
  • Tecnica: Canna Fissa
  • Provenienza: Prato

Postato 18 November 2015 - 20:03 PM

La bacchetta magica è una canna un po' "estrema". A me non piace per niente, né come azione né come finiture (è rivestita da una specie di pellicola ad imitazione del bambù che trovo orribile)

 

In Asia pescano delle belle bestie con la fissa usando canne a segmenti corti. Qui si trova qualcosa di simile (anzi di uguale, vista la provenzienza...)

Milo perception tele. Parabolica a segmenti corti. disponibile nelle classiche misure asiatiche m 4,5  m 5,4  m 6,3

Occhio che i cefali oltre a tirare mangiano veloce. Se sei abituato alle canne di punta con queste sbaglierai un po'di ferrate all'inizio e dovrai allenare riflessi e polso.



#8 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 18 November 2015 - 21:38 PM

Anche io ci ho messo più di un'ora a prenderci la mano sui cefali, volevo buttarla via, ma al primo capozzone incannato è stata una goduria immensa, un chilo e mezzo di gaggia d'oro attaccato ad uno 0,08 è una cosa che nessuna canna fissa di cinque metri e mezzo oggi a catalogo può nemmeno immaginare di domare, avevo il calcio in verticale e la cima a due metri dall'acqua, in tre minuti era aggallato, ne ho presi altri anche più grandi con altre canne ma erano moooolto più lunghe.

La Perception è identica alla Bacchetta Magica, stessa azione stesso peso stessi mandrini e stesso carbonio, la cosa che differenzia le 2 canne è il colore e in parte anche il prezzo, non di tanto ma un 10% in più li devi pagare per avere la stessa canna nera


Ex moderatore molto poco moderato

#9 Giova82

Giova82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: pordenone

Postato 18 November 2015 - 21:51 PM

Comunque cefali che devo prendere io variano tra i 20 e i 30 centimetri...quelli da mezzo chilo ne capitano pochissimi in un anno...per quello volevo puntate su una colmic...forse x la Milo ha ragione Andrea x i pesci che pesco io è un po estrema...

#10 andreamon

andreamon

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 288 Post:
  • LocalitàPrato
  • Tecnica: Canna Fissa
  • Provenienza: Prato

Postato 18 November 2015 - 22:02 PM

Sono canne diverse per pezzatura, diametri, bilanciamento impugnatura (decisamente più comoda quella della perception) azione e finiture.

Io ho pescato con tutte e due ed ho venduto la bacchetta magica. Poi sui gusti non si discute...

 

(e comunque per cefali di dimensioni medie starei su canne ad azione più di punta e più rapide) 


Questo post è stato modificato da andreamon: 18 November 2015 - 22:38 PM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi