Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Polivalente 2-3 metri per iniziare

Fiberglas VS carbonio

  • Please log in to reply
2 risposte a questo topic

#1 Candapesc

Candapesc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Tecnica: Ancora nessuna
  • Provenienza: Mare

Postato 21 November 2015 - 23:56 PM

Leggendo queste righe interessantissime http://www.pescanetw...ro/#entry732102 mi sono messo a cercare una canna economica polivalente per il mare. Gli spot sarebbero spiaggette e scogliere da raggiungere sportivamente passando per i cespugli in bici o approdando in canoa.

Per provare paf e surfcasting leggero ho già una canna 390 in carbonio (consigliata da Marco1956 nonostante sia appunto in carbonio) ma proprio per questo materiale dubito sia l'attrezzo giusto per avventurarsi in quel modo.

Dunque mi sono indirizzato verso misure comprese fra 2 e 3 metri, poco ingombro, buona potenza e budget fra i 25-35 euro (in pratica le canne lure o una 3pezzi feeder del deca) per poter fare spinning e paf da quegli spot. Magari in fiberglass.

 

Però ho notato che fra le canne in carbonio (diversamente da quelle in vetroresina) aumentando la lunghezza non aumenta la potenza dichiarata: es. la lure 210 in carbonio è molto più potente (2,9-6,4 kg) della stessa 210 in fiberglass (1,5-3,1 kg) ma esattamente potente come le stesse lure più lunghe da 270 in carbonio o fiberglass (hanno specifiche quasi identiche malgrado la differenza di materiali!).

Possibile? dipende dalle caratteristiche del materiale o da cosa?

 

Se è così, allora una canna da 270 o 300 la prenderei solo in vetroresina dato che avrebbe le stesse caratteristiche rispetto alla stessa misura in carbonio, salvo costare meno ed essere meno fragile (se poi andasse bene per lo spinning, ho visto che la feeder in vetroresina da 300 la vendono in 3 pezzi da 1m e a questo punto sarebbe la soluzione meno ingombrante). Al contrario, una canna corta in vetroresina tipo lure 210 avrebbe invece poco senso, dato che la sorella in carbonio avrebbe il doppio della potenza. E da quello che sto imparando, in mare è meglio essere pronti a tirare dai 3kg in su. Sbaglio?

 

 

 

 

 



#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 22 November 2015 - 11:06 AM

Da buon novizio vivi nel mondo dei sogni, saraghi da 3 chili in italia li puoi solo sognare, la canna che già hai va benissimo per arrangiare qualsiasi tipo di pesca, ma da arrangiare a pescarci bene il passo è lungo, per fare la pesca a fondo leggera e media è perfetta ma va bene anche per pescare con grossi galleggianti piombati durante una mareggiata o una scaduta, pescare a spinning con quella canna mi sembra poco opportuno, quattro lanci li puoi anche fare ma se devi fare una mezza giornata a spinning ti spacca braccia e schiena, se vuoi fare spinning in mare dovresti pensare ad una attrezzatura apposita, in ogni caso io ti do un consiglio, comincia a pescare, solo così potrai capire cosa effettivamente ti piace e ti serve, sul forum puoi trovare qualche dritta ma si impara a pescare, quando lo avrai capito potrai cercare altre attrezzature in modo mirato e senza buttare soldi, altro consiglio, lascia stare i cataloghi e caratteristiche dei prodotti quelli che vedi scritti sono dati che spesso sono scritti da marketman e non da tecnici o da pescatori

 

Un'altra cosa, in che posti vuoi andare a pescare, conosco quasi tutte le coste italiane e magari sapere in quale posto peschi può aiutare a ricevere risposte più precise


Questo post è stato modificato da marco1956: 22 November 2015 - 11:10 AM

Ex moderatore molto poco moderato

#3 Alberto pescatore

Alberto pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: A fondo
  • Provenienza: Valle d'aosta

Postato 22 November 2015 - 22:07 PM

Stra quoto solo tenendo in mare una canna capisci cosa T può servire, lunghezza peso casting ecc quella che hai è già una canna polivalente se poi vuoi comprarti una canna da spinning ce ne tante telescopiche che sono comodissime da portarti dietro



Also tagged with one or more of these keywords: Fiberglas VS carbonio

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi