Shimano Twinpower 4000HG - Hagane
Marca: Shimano
Modello: Twinpower 2015 - Hagane
Versione: 4000HG
Codice: 5SE53H042
Rapporto di recupero: 5,8:1
Cuscinetti: 9S-ARB+1RB
Bobine in dotazione: 1
Capacità bobina: 0,30mm-180m
Cm di filo recuperati per giro di manovella: 93cm
Max drag dichiarato: 11kg
Peso: 290g
Made in: Japan
Caratteristiche salienti:
• Shielded A-RB Bearings
• Magnesium Frame
• Manovella singola in alluminio lavorato
• Archetto monopezzo
• Waterproof Drag
• Rigid Support Drag
• Super Stopper II
Tecnologie adottate:
• Hagane gear
• Hagane body
• X-ship
• G-free body
• Coreprotect
• AR-C light spool
• X aero-wrap
Data di acquisto: fine maggio 2015
Prezzo di listino: € 349
Prezzo pagato: € 310
Garanzia: 2 anni estensibili a 3 previa registrazione dell'acquisto su sito Shimano
Mi trovo a recensire il miglior mulinello da spinning che io abbia mai avuto, pertanto segnalo da subito che le mie constatazioni non sono frutto di confronti oggettivi con mulinelli di fascia superiore ma bensì inferiore. Questo potrebbe generare un eccesso di positività nelle mie opinioni, ma questo gioiello secondo me se lo merita tutto
Ho acquistato questo mulinello a fine maggio 2015, è una delle prime unità importate in Italia della nuova generazione di Shimano Twinpower denominata "Hagane 2015", progettata e costruita sulla base delle più recenti soluzioni ingegneristiche già adottate dallo Stella 2014. Il mulinello si presenta compatto, ottimamente assemblato e ben rifinito. Nella dotazione standard della scatola troviamo una pochette in tela grigia marchiata Shimano, gli esplosi, il libretto di uso e manutenzione e diversi spessorini per regolare l'imbobinamento del filo. Il mulinello assemblato si presenta così
Appena si gira la manovella ci si rende subito conto della fluidità dell'attrezzo: il leggero rotore gira alla minima sollecitazione (anche semplicemente con la forza di gravità che agisce sulla manovella) e la precisione della rotazione è elevatissima. Non vi sono alcune vibrazioni percettibili, gira come deve girare un mulinello eccellente che è assemblato nel migliore dei modi. Il corpo in lega metallica contiene l'ingranaggeria sovradimensionata denominata "Hagane": è in allumino forgiato a freddo e dovrebbe garantire (sulla carta) massima longevità e mantenimento delle caratteristiche di affidabilità, fluidità e potenza nel tempo. La manovella monoblocco in alluminio, non passante, è installata direttamente sul pignone ed il corpo schermato a tenuta stagna protegge l'ingranaggeria da infiltrazioni di acqua e polvere. Il contro di questa architettura è che manca la leva dell'antiritorno, non indispensabile certo, ma per alcuni (non per me) utile per alcune tecniche di recupero o in combattimento.
La bobina è di nuova concezione, denominata "AR-C light spool": non è interamente in alluminio, presenta parti in plastica (sopra) che credo contribuiscano ad alleggerirne il peso di quel 12% dichiarato dalla casa. L'imbobinamento è pressoché perfetto e comunque regolabile tramite gli spessorini forniti in dotazione. La frizione, con dischi in feltro, ha un max drag dichiarato di 11 kg. Personalmente credo che per questo tipo di mulinelli sia intelligente fare l'upgrade del sistema con dischi in carbontex che, oltre ad aumentare il max drag, offrono prestazioni migliori in termini di longevità del sistema, precisione della regolazione ed abbattimento dell'impuntamento inerziale in ferrata. Un altro pregio dei dischi in carbontex è il mantenimento di queste caratteristiche anche durante combattimenti prolungati, dissipando meglio calore e conservando struttura e caratteristiche meccaniche.
Ora alcune considerazioni personali riguardo al comportamento in pesca, che è quello che alla fine interessa maggiormente
è il mio mulinello di riferimento per la pesca selettiva alla grossa trota nei fiumi Toce e Sesia, equipaggia la mia Antares 270H (recensita qui
http://www.pescanetw...dx-270h-20-50g/ ) bilanciandola egregiamente (un po' sbilanciata in avanti ma credo sia inevitabile per canne da 270cm e personalmente preferisco così, soprattutto per il controllo sugli artificiali più piccoli
). L'ho utilizzato finora per 6 mesi in cui ha macinato, anche in forti correnti, esche voluminose come grossi rotanti e generosi minnows (anche di 35-40 grammi) senza la minima esitazione. Ci ho preso lacustri, ibridi di marmorata e recentemente pure un luccio
e si è dimostrato sempre pronto, potente ed affidabile. Il rapporto di recupero di 5,8:1 (elevato per lo spinning medio-pesante alla grossa trota) personalmente lo trovo molto utile soprattutto quando si tratta di lavorare esche a grande distanza oppure in favore di corrente. L'apertura dell'archetto è fluida e ampia, il suo scatto preciso e velocissimo: mai un impuntamento né una chiusura accidentale.
In conclusione, se cercate un mulinello affidabile e robusto per pesche toste in grado di gestire artificiali voluminosi e fronteggiare, si spera, anche la cattura della vita
potete fidarvi di questo gioiellino e comprarlo ad occhi chiusi. Una coccola per chi vuole un oggetto veramente ben costruito ed assemblato
Voto finale: 9/10
Questo post è stato modificato da linuz: 18 January 2016 - 14:56 PM