Il tempo passa assai velocemente e con lui anche tantissime altre cose invecchiano e vengono dimenticate e anche la pesca con tutti i suoi componenti vengono continuamente rinnovati. Questa volta volevo mettere a confronto due best seller della casa giapponese divisi ormai da quasi due lustri per vedere se effettivamente c'è una differenza tale da considerare sorpassato un attrezzo a quasi dieci anni dalla sua nascita.
Metteremo a confronto l'antenato stella C 3000 J.D.M.(Non importato in europa) e il nuovo stella 2500 FI . I due modelli sono assolutamente paragonabili in quanto lo stella 3000 FI differisce dal 2500 solo per la capacità della bobina e del materiale di costruzione.( il 2500 è interamente in alluminio mentre il 3000 ha il corpo in magnesio e rotore in alluminio come il 2500.)
Il peso è pressochè simile.....
Dalla bobina dell'Fi è sparito il supporto rigido della frizione.....
Entrambi hanno un funzionamento impeccabile e hanno un imbobinamento che rende impossibili le parrucche.
Il 3000 ha una capacità leggermente maggiore, ma nel 2500 ci possiamo far stare 150 metri dello 0,24 senza problemi.
La frizione è all'altezza in entrambi i casi, e per gli incontentabili c'è sempre la possibilità di mettere un kit in carbontex.
Nel nuovo modello è sparita anche la piccola levetta dell'antiritorno cosa da tenere in consideratzione quando andiamo a tarare la frizione prima di andare in pesca. Quindi la manovella dell'FI non potrà mai girare all'indietro come era invece possibile per il vecchio modello.
Anche il colore e l'abbinamento cromatico non ha subito cambiamenti tra le due generazioni a riprova che le scelte fatte allora hanno la loro validità tutt' oggi.
E' difficilissimo trovare differenze sostanziali che facciano preferire l'uno all'altro nonostante la differenza di tempo.
Senza ombra di dubbio il nuovo ha un design più al passo con i tempi, ma è all'interno che i due mulinelli hanno le maggiori differenze.
Nonostante il radicale cambiamento della disposizione degli organi interni non si notano degli apprezzabili vantaggi nell'azione di pesca. Entrambi sono fluidi e precisi sempre anche quando si recuperano esche contro corrente.
Sono adattissimi per la pesca in torrente e corsi d'acqua medi con esche fino a 20 gr, e per la pesca in laghetto dove si riesce ad apprezzare appieno il lavoro degli ingenieri per ottenere distanze sempre maggiori.
Che dire....non c'è un vincitore dal confronto e anche dopo quasi due lustri il "vecchio" stella ha ancora parecchio da dire.