La prova di oggi è destinata ad una canna che ormai utilizzo da un anno sia per la pesca in torrente, sia per i laghetti a caccia di "big chicken" e bass.
Si tratta di una monopezzo di 7' (2,13 MT) e precisamente una St Croix AVID X AVS70MLF con una potenza da 1/8 - 3/8 (3,5-10.5 gr). La stessa canna è disponibile anche nella versione due pezzi, ma personalmente consiglierei sempre la monopezzo se non si hanno problemi di trasporto e non si devono frequentare posti con folta vegetazione.
La Avid è costruita con un grezzo SCIII con la tecnologia IPC ed è montata con anelli Kigan ZH3D come impone la più attuale tendenza, e sono adatti all'utilizzo con tutti i più moderni trecciati.
La canna è di un elegante colore grigio - verde e le rifiniture sono ottime pur non raggiungendo i livelli maniacali di certe realizzazioni Jappo, ma qui si bada soprattutto alla sostanza senza fronzoli inutili.
Ad un primo impatto la canna è subito leggerissima e reattiva, ed ogni impulso arriva immediatamente alla vetta senza smorzarsi lungo il fusto. Mostra subito di avere una gran "schiena" cosa ottima nel caso si debba forzare la nostra preda per evitare ostacoli.
Ho usato la maggior parte delle esche in circolazione, sia morbide che rigide, vale a dire, sia metalli piuttosto che minnow ma anche esche topwater per bass come lo SHINMUSHI di DUO o vari popper fino a 6 centimetri, ma anche gomme spiombate, e la canna si è sempre dimostrata all'altezza della situazione consentendo ferrate sicure e decise con una ottima sensibilità.
Dico ottima perchè a livelli di eccellenza ci sono le Legend Extreme e chi le ha provate sa di cosa sto parlando.
In ogni caso siamo di fronte ad un attrezzo che ci consente di svariare e di praticare diverse tecniche di pesca sempre con risultati eccellenti. Anche chi frequenta con assiduità torrenti con una portata media e fiumi di alta valle può trovare un valido alleato in questa canna e nel caso che si cerchi una maggior potenza c'è la 5/8 che è piuttosto potente.
Con la 3/8 si possono tranquillamente utilizzare undulanti fino a 16 grammi in laghetto e spararli a distanze considerevoli sopratutto se si utilizzano trecciati fini, ma allo stesso tempo utilizzare con successo ondulantini da 3,5 grm o gommine addirittura spiombate con la giusta sensibilità.
In combattimento non mostra mai la corda e si ha sempre la confortante sensazione di avere la situazione in pugno in modo da gestire al meglio ogni eventuale imprevisto senza mai mettere in crisi la nostra lenza.
La canna è garantita 15 anni dalla data dell'acquisto.
Posso dire che ancora una volta la casa americana ha fatto centro.
Questo post è stato modificato da linuz: 18 January 2016 - 14:58 PM