Eccomi, giusto un filo in ritardo, a pubblicare qualche foto di funghetti della stagione passata premetto: saranno taaaante foto, ergo se la vostra connessione ha visto tempi migliori o se avete altro da fare glissate pure, se invece non avete proprio niente di meglio da fare veniamo a noi
Allora, anno per i porcini eccezionale, anche se a zone: in alcune il secco purtroppo la ha fatta da padrone (ne sai qualcosa rudy?), in altre buttate come non se ne vedevano da parecchio (anche se spesso nel bosco sembrava di esser in centro all’ora di punta tanto traffico c’era): le mie zone fan parte del secondo gruppo, ma quest’anno per me non è stata stagione di raccolti record. Purtroppo una combo letale di università e stenti vari (è un anno che son praticamente appiedato) mi ha impedito di godermi la stagione al top delle condizioni.
La maggior parte dei funghi viene dalla ormai canonica vacanza agostina con manu. Vacanza iniziata il 5 di agosto, con i boschi secchi e le temperature oltre i 35°C.. inutile dire che a pesca non è andata benissimo, la voglia di collaborare di lucci, perca ecc era inesistente, nonostante avessimo dalla nostra i pescatori più stilosi di tutta la lombardia:
e le migliori tecnologie
anche se, nonostante tutto, con un po’ di manico e costanza siam riusciti a macinare parecchi persici, con gran soddisfazione di manu:
ma insomma, stavamo parlando di funghi.
Dicevamo, tempo secco e tanto caldo, nei boschi sembra esserci il nulla anche se un veloce temporale della settimana precedente ha lasciato un po’ di umidità negli angoli più alti e infrascati.. e noi questi angolini un po’ li conosciamo, per cui qualcosina caviamo..
Riesco anche a convincere manu a fare un giro a estatini e guarda guarda..
i risultati non sono soddisfacenti, ma il tempo non permette nulla di più.. fortunatamente un temporale serale viene a buttare giù un po’ di umidità, e allora si riparte..
Quante specie di cantarelli ci sono?
non basta, i boschi sono ancora troppo caldi e secchi, il temporale se lo son bevuto tutto.. Ma l’acqua l’ha messa giù sulle montagne, dalla valle si vedeva bene, dobbiam capire dove.. e allora si ragiona.. esposizione, temperature piogge.. e si sceglie quella valle, quel versante, che ancora non avevamo mai provato, quindi si pianifica l’esplorazione..
E come ogni in ogni giornata ben pianificata, non suona la sveglia siam quindi nel bosco che son le 10 passate.. si gira, un paio di porcini, qualche segnale incoraggiante ma nulla di che.. all’alba di mezzogiorno stiam per demordere quando azzecchiamo il bosco e si comincia
con anche qualche fungo stupendo anche se diverso dai porcini
saltiamo il pranzo (che recupereremo in una baita dopo ) e torniamo a valle con la prima tavolata decente :
e allora il giorno dopo si ripete:
arrivando anche oltre il limite della vegetazione
nel bosco c’è gente, ma con pazienza, scendendo le rive più promettenti incrociando su livelli sfalsati e battendo quindi il bosco come si deve, riusciamo a fare un bel po’ di pezzi:
Quanti sono?
e anche qualcosa di arrogante:
ma ormai la vacanza è finita, e con essa la stagione, salvo un paio di uscite nei miei boschi quando già la buttata andava calando..
Particolarmente soddisfatto per l'uscita sopra per i primi porcini di un amico..
e una divagazione ad altri funghi:
Insomma, stagione così così.. poche uscite ma soddisfacenti.. e ora aspettiamo aprile per le spugnole, ingannando l’inverno con qualche quizzino che butterò fuori a breve, quindi occhio
Ovviamente il solito grazie enorme a manu, che mi ha sopportato per la solita vacanza
E ci si vede ai crono