Hola a todos,
dopo due anni di assenza finalmente torno in Argentina dai miei suoceri a passare le feste con la piccoletta che compie un anno.
Proprio in Argentina due anni fa sbocciava il mio amore per la pesca.
Era una domenica pomeriggio di gennaio con un caldo infernale e lo zio di mia moglie mi chiede se volevo andare a pesca con lui. Risposi di si piu che altro per buona educazione ma non ne avevo assolutamente voglia... al tempo non sapevo neanche fare un nodo che sia uno, anzi non sapevo neanche come lanciare. Lui mi preparo la canna, a fondo con "carnada" (sarebbe l'esca, e credo si chiami carnada proprio perche spesso si usano pezzi di carne di vacca un po' andati a male ma non troppo, interiora di pollo o di pesce) mi fece vedere come si lanciava e pescai il mio primo "Moncholo" (una specie di pesce gatto, ce ne sono di molte specie).
Sentire quel pesce in canna e portarlo a riva fu molto emozionane che la domenica successiva fui io a chiedergli di riandare
Tornato in Italia poi mi sono messo a cercare informazioni, ho scoperto questo forum dal quale ho attinto molto, mi sono comprato la mia prima attrezzatura da spinning ed ho cominciato ad andare a pesca ogni volta che potevo.
Ora prima di tornare in Argentina mi sono messo a studiare le specie del posto per vedere quali potevo insidiare a spinning e come. La località dove risiedo è nei pressi della città di Rosario e quindi gli spot sono principalmente il Rio Paranà, e il Rio Carcaraña che ho piu vicino e che a sua volta sfocia nel Paranà, piu alcune lagune e cave vicino casa.
Da quel che ho capito "El Rey" del fiume è il Dorado (Salminus brasiliensis) anche chiamato "La Tigre del Paranà" un pesce dall'aspetto salmonide molto forte che può superare un metro di lunghezza e raggiungere i 30kg, dotato una livrea spettacolare di color oro da cui appunto il nome Dorado, e una mandibola potente con denti affilatissimi.
Un'altra delle prede piu ambite è il Surubì (Pseudoplatystoma) una specie di pesce gattone con una livrea fantastica per il quale lo spinning non è molto indicato anche se a detta di molti si riesce a pescare anche cosi ma la maggior parte delle volte resta allamato sulla coda per il suo modo di cacciare la preda.
Altre specie di pesci gattone sono il Patì (Luciopimelodus pati) e il Bagre Amarillo (Pimelodus maculatus ) anche questi molto belli, l'Armado (Pterodoras granulosus) e molti altri...
Poi c'è il Pacù (Piaractus Mesopotamicus o colossoma mitrei) un pesce imparentato con i piranha che ha la particolarità di avere dei denti quasi uguali a quelli umani. E' conosciuto anche come il pesce mangia testicoli per via di alcune leggende che vogliono che mangi i testicoli dei bagnanti scambiandoli per noci
Parlando di parentele con i piranha ci sono anche le Palometas (Serrasalmus marginatus). Queste si sono molto simili ai piranha, possono raggiungere 22cm, hanno dei denti affilatissimi e quando arriva l'estate con il caldo si spostano molto a riva a volte essendo pericolose per i bagnanti. Due anni fa c'era una vera e propria psicosi tanto che molti balneari chiusero per un periodo perche la gente era terrorizzata. C'è da dire che la stampa ha esagerato molto ma qualcuno ci ha rimesso qualche dito di una mano o di un piede
A dispetto della piccola taglia dicono essere una pesce molto divertente da pescare a spinning dalla costa perche molto combattivo e vorace, la prossima settimana andrò a provare
Comunque ce ne sono di 5 specie diverse di cui 3 inoffensive... va a sapere quali sono
Una specie per la pesca estrema e' la Raya Gigante (Potamotrygon brachyura) che `appunto una razza gigante di acqua dolce che può arrivare a 1 metro di lunghezza, 2mt di diametro e superare i 200kg.
Posandosi sul fondo è pericolosa in quanto accidentalmente qualcuno potrebbe pestarla e potrebbe essere punto dal pungiglione molto pericoloso. Per questo è un pesce molto odiato e temuto dai bagnanti molto piu della palometas.
Un pesce molto apprezzato per le sue carni e per il quale esiste una modalit´di pesca tutta particolare che ancora non ho capito bene è il Pejerrey ce ne sono di molte famiglie diverse ma credo che quello piu comune in Argentina sia questo (Odontesthes bonariensis). Leggo su wikipedia proprio adesso che nel 1974 era stato introdotto nel Lago di Nemi a Roma ma poi si è estinto negli ultimi anni a causa delle alghe verdi-azzurre.
Infine il pesce che per gli amanti dello spinning si può paragonare al "nostro" Black Bass, la Tararira o Tarucha o la dientuda (Hoplias malabaricus). Un pesce robusto, di corpo cilindrico e bocca grande con una mandibola poderosa e ossea e grandi denti anche sul palato. Si trova sia in fiume che in laguna ma mentre nel fiume ha predatori naturali come il Dorado e la Palometas, di conseguenza si nasconde ed `piu difficile stanare, nella laguna è la regina incontrastata e quindi la si può incontrare in ogni punto.
Può raggiungere i 5kg anche se in media va dagli 800gr a 2 kg.
Preferisce acque basse, lente, calde, e con abbondante vegetazione, infatti si pesca molto meglio nelle ore pomeridiane, serali quando le acque sono piu clade, un altro punto a suo favore visto che non mi piace alzarmi all'alba
Visto che il suo habitat naturale `sempre molto scarso di ossigeno è un pesce che si è adattato a respirare aria quando serve, lo fa mettendo fuori dall'acqua la sua pinna dorsale la quale diventa di colore rossiccio.
In inverno va in una sorta di letargo rimanendo sommersa nel fondo fangoso o in mezzo alla vegetazione, per poi ricomparire in primavera piu vorace che mai.
Sembra amare molto i cranketti della caperlan, peccato me ne sia portati pochi, ed alcuni gia li ho persi vanno molto bene anche tutti i poppers e specialmente le rane. Comunque la si può insidiare con qualsiasi tipo di artificiale.
E' un pesce che non segue la preda, la attacca quando gli passa vicino o nel suo territorio e lo fa con una ferocia pazzesca e spettacolare, specialmente se si usano dei poppers è davvero emozionante.
Questa è una foto che ho fatto l'altro ieri in una lagunetta qui vicino piena di Taruchas che ho eletto a mia dimora fissa
Per ora vi lascio che pranzo e vado a cercar Dientudas