Oggi pomeriggio, dopo aver fatto un giretto sullo Strona in zona ciprinicola, sono andato a pescare sul lago d’Orta, non avevo mai pescato in un grande lago, e coì inizio a lanciare un rapala cd11, dopo qualche lancio sento un colpo pazzesco (almeno per me, la trota più grande che ho preso faceva 50 e questo non è paragonabile.) e vedo un’ enorme striscia argento verdino a circa 35-40 metri, ferro ma ho il trecciato e il fluoro 0,35, la canna è pesante, il mulinello proporzionato, ma il pescione mi parte verso il largo; in breve ho fuori più di 50m di filo, una trentina del lancio e restanti se li è presi, ad un certo punto chiudo la frizione e lo tengo di forza, il risultato è che mi vola in aria e ricade con un tonfo spettacolare, poi con la frizione più chiusa riesco a tirarlo pian piano fino a riva, tengo la canna fra le gambe, tiro fuori il telefono, faccio qualche pessima foto, lo metto via e riesco a slamarlo in acqua, e alla fine non lo tocco nemmeno, anche perché non sapevo come, non so fare l’opercolare, ma alla fine è andata meglio per tutti, battezzatemelo voi questo pesce, io l’ho stimato tra i 60 e i 70, resta comunque il pesce più grosso che abbia mai preso, ecco le foto.