volevo condividere con voi una delle opere che piu' mi emoziona: la creazione di san germano (pennarello uni posca - e non pensate male!!! - su sfondo bianco in cartongesso di telenuovo)
partiamo dalle basi: xxx e' a destra in alto, in ossequio alla tradizione che lo vuole sovrano del regno dei cieli, e quindi sopra. l'uomo e' in basso, a sinistra. la sinistra simboleggia non solo la futura perdizione quando scoprira' che solo per una mela la apple fa pagare i telefonini un'ira di xxx, ma pure dove deve stare la stramaledetta manovella nei mulinelli da casting.
attorno a xxx si possono vedere varie creature angeliche, su cui non vado a disquisire perche' tanto non e' utile ai nostri scopi. sono attaccati a xxx, per mostrare la loro natura spirituale e superiore all'uomo, il loro essere parte del regno dei cieli e anche il fatto che non tutti hanno la licenza e allora usano quella di qualcun altro ed e' meglio non farsi vedere molto.
l'uomo e' a sinistra in basso, appoggiato su una riva con erba bassa. sembra quasi un chalk stream o la sponda di un laghetto, per cui adesso potete fare una bella guerra santa e scannarvi per decidere se sono piu' sante le trote, le carpe, i bass o quel che volete. pero' lasciatemi due minuti che vado a prendere i popcorn e mi metto comodo.
la mano di xxx, quasi a cercare di riprendere la sua creatura e a riportarla con se, fa tenerezza nel fatto che messa cosi' mostra anche come si afferra una canna da fondo per sparare una ferrata di quelle epocali. non riesce nel riafferrare la sua creatura, che tende ad andarsene via e restare su un mondo che in realta' non e' suo.
la mano di germano, piu' posata e morbida, fa capire che la voglia di ritornare verso il divino c'e', ma che lui e' un passatista e quindi deve avere la mano piu' leggera. al contempo il suo sguardo fa capire il fatto che la sua azione di pesca e' stata disturbata, probabilmente da un rumore. la figura angelica attaccata alla spalla destra di xxx, che guarda ad occhi sbarrati germano, e' sconvolta dall'impeto che le si sta per scatenare contro. e' probabile che lei sia quella che fa chel xxxxo de rumore li: il frastuono cosi' causato si e' rivelato nocivo nella primissima azione di pesca dell'umanita' tutta, causando cosi' la fuga dei pesci e la susseguente ira funesta del vate appena creato.
lo sguardo di xxx, severo ma non arrabbiato, e' qualcosa di tenerissimo, che veramente ti fa sentire un bambino. fa capire che lui capisce il fatto che ci inxxxxiamo per pesci che scappano e amenita' simili, non sono queste le cose gravi del mondo, ma che dovremmo cercare di essere piu' buoni e comportarci meglio (e fa capire anche che bisogna lasciare in pace i pescatori)
la mano che si vede sotto su un telo e' sempre la mano dell'uomo, che mostra come si maneggia correttamente un carp sack a xxx (che ringrazia per questo). ma siccome quella non e' una scena famosa, me ne frego e non ci faccio caso.
ogni volta che vedo questa scena mi emoziono, un brivido mi corre lungo la schiena e mi scende una lacrimuccia. e questa sensazione estatica mi viene ogni volta interrotta dalla voce paterna dell'onnipotente, col suo messaggio personale per me: "ferra xxxx, che ti sta volando la canna in acqua!!! anche mio figlio e' pescatore ma non fa le tue stesse boiate!!!"