Voglio segnalare un (a mio avviso) ottimo accessorio per tutti i pescatori "itineranti" come il sottoscritto.
Si tratta di un gilet che nasce per la pesca a mosca (vedremo che ha alcune caratteristiche prettamente da PAM), ma che può ovviamente essere usato dagli spinner, dai tocchisti, e da chiunque abbia l'esigenza di un gilet comodo e leggero, ma anche capiente.
In questi anni ho provato un po' di tutto, dal classico gilet "da cacciatore", alle giberne "minimal", alle tracolle, i monospalla, ecc
Ognuna di queste soluzioni ha i suoi pro e i suoi contro.
Alla fine penso di aver trovato un buonissimo compromesso in questo prodotto della Airflo.
Non certo a buonissimo mercato (anche se sapendo quanto costano certi accessori PAM, ha un prezzo ancora tutto sommato accettabilissimo), ma davvero una valida soluzione per chi cerca un gilet leggero e capiente per lunghe camminate lungo fiumi e torrenti.
Airflo Mesh Vest
Si tratta come detto di un gilet da wading (ma non cortissimo come si potrebbe pensare pensando all'abbigliamento PAM) , taglia unica, regolabile sia in altezza che in larghezza, dotato di ben 13 tasche di varie misure (tutte dotate di zip a parte un paio che hanno "solo" il velcro).
La parte più bassa ha ben 5 tasche (due più grandi, che possono ospitare tranquillamente una scatoletta di tipo plano ciascuna) e 3 più piccole, per pinze, minuteria, ecc
Frontalmente abbiamo altre 3 tasche per altre scatole (una tasca ha un inserto in foam per le mosche, ma è rimovibile), e 2 tasconi con zip su tutta la lunghezza del gilet
2 tasche interne e una grossa tasca sulla schiena completano il quadro
A meno che andiate in giro solo con artificiali extralarge, ci sta davvero di tutto.
Molto comodi anche i vari ganci disponibili, di cui 3 a "D" (uno sulla schiena, per il guadino, e 2 sugli spallacci imbottiti) e i 4 ganci a fettuccia posizionati in punti strategici.
La parte posteriore è completamente in rete, cosa che consente di non fare la sauna d'estate, e di alleggerire notevolmente il tutto.
Il prezzo si aggira intorno ai 60 - 70 euro (almeno sui canali di vendita online più noti. Non escludo che facendo una ricerca più accurata della mia si possa trovare anche a meno).
questo è il contenuto del gilet al momento delle foto... e non è tutto pieno...
Pro
- molto capiente
- regolabile in altezza/larghezza (è comodo sia indossato sopra una maglietta che sopra un giaccone)
- schiena in rete per aerazione e leggerezza
- materiali e cuciture molto robusti
- spallacci imbottiti
- esteticamente (anche se è una cosa assolutamente soggettiva) fa la sua porca figura
Contro
- prezzo non proprio popolare (anche se rispetto ad altri prodotti analoghi è quasi economico)
- avrei messo un gancio in più per la chiusura frontale
Aggiungo un paio di video trovati su Youtube