Salve pescatori! Vi è mai capitato di incontrare un serpente durante una sessione di pesca? Oggi vi spiegherò come distinguere i tipi di
serpenti! Creo questo topic perchè mi incavolo molto quando leggo/sento di gente che uccide serpenti, non sapendo di aver ucciso un animale innocuo.
Iniziamo dal serpente più comune, specialmente nei nostri spot: la natrix natrix, o ''biscia dal collare'' o ''natrice dal collare''.
Questa è una natrice nel suo ambiente naturale, l'acqua (anche se alcune volte si puo trovare anche lontana da quest'ultima, in luoghi come
boschi). Si ciba di piccoli pesci, girini, rane, uova, piccoli uccelli e topi. E' un serpente innocuo, è tende a scappare quando incrocia l'uomo.
Le sue tattiche di difesa sono: il fingere di essere morta (immagine sopra), e se viene presa in mano rilascia un liquido maleodorante (testato sulle mie stesse mani, dopo essermi lavato le mani 100000 volte non passava la puzza). Raramente morde. Non è velenosa.
Questi sono alcuni dei vari tipi di colore della pelle della natrice.
C'è un modo però per riconoscerle subito, dal loro collare quasi sempre nero.
La seconda specie più diffusa è quella del biacco, analizziamola:
Il biacco si puo trovare sia vicino a corsi d'acqua che in boschi, montagne ecc.
Come vedeta dall'immagine come la biscia puo andare anche in acqua. Si ciba di topi, uova, uccelli, pesci, girini e rane. Come la biscia tende a scappare, ma se catturata tende a mordere. I suoi morsi sono innocui e non è velenoso.
Questi sono alcuni tipi di colore del biacco. Quelli più comuni sono quelli della prima immagine che ho postato su di lui, oppure completamente neri.
Ora invece parliamo del terzo serpente più comune, la vipera comune:
La vipera comune, come il biacco, vive in diversi ambienti. Di solito si trova in mezzo alle rocce. Attacca solo se infastidita (quindi se calpestata ecc) l'importante è sempre portarsi un bastone con se. E' velenosa, se si viene morsi chiamare il pronto soccorso.
Alcuni tipi di colorazione della vipera.
Questi erano i tre serpenti più comuni in Italia, ma c'è ne sono molti altri come l'innocuo cervone o la pericolosa vipera dal corno. Ma come distinguere velenosi da non velenosi?
In questa immagine è spiegato praicamente tutto quello che dovete fare per distinguere velenosi da non velenosi, ricordo che non esistono ibridi tra velenosi e non velenosi.
Cosa fare se il serpente si trova in casa, in giardino o in posti simile? Basta chiamere il 1515 (corpo forestale dello stato) che provvederà alla cattura del serpente e al rilascio in un luogo più sicuro.
Ricordo in oltre che per legge tutti i serpenti sono protetti, e che quindi ne è vietata l'uccisione.
Grazie per l'attenzione e spero di essere stato utile.