Ciao, grazie per la risposta! Comunque dipende dallo spot e dalle prede che cerco. Lo spot che mi ha regalato le mie prime e belle catture di saraghi (e di una cernia in pochissima acqua) è una scogliera naturale che frequento a mare molto mosso e in particolare con forte vento frontale per via delle correnti che si creano.
Praticamente questa scogliera ha una parete verticale con un picco di fondale sui 4 metri e una fossa di sabbia con qualche gruppo di grosse pietrone a 4 metri circa o meno. Poi a destra della mia postazione la profondità diminuisce fino a 20 cm d'acqua.
In genere dipende dalla corrente, ma comunque se vado a cercare il sarago lancio a raso della parete cercando di non piombare troppo per avere una discesa lenta e graduale come se l'esca in realtà si fosse staccata dalla parete. Con corrente laterale pesco in passata lanciando sulla corrente in entrata e lasciando che l'esca scarrocci. Comunque per il sarago pesco sempre molto vicino. Questo anche perchè da piccolo sono cresciuto con maschera e pinne su quella scogliera e ne conosco ogni anfratto, quindi ho una vaga idea di dove siano le tane ecc... Ma in linea di massima anche su altri spot tendo a lanciare la dove ci sono pareti verticali fino al fondo, raggruppamento roccioso "isolato" ecc...
Il mio periodo preferito è l'autunno, perchè le acque sono ancora calde e quindi il raffreddamento non diminuisce l'attività dei pesci e inoltre la varietà di specie insidiabili col gallo sono numerose.In autunno in quelle scogliere e con del semplice gambero sgusciato tiro su: sciarrani, perchie, scorfani, aguglie, lecciotte, sugarelli, bavose, ghiozzi, saraghi, occhiate, spigole maculate (mai spigole), boghe, salpe ecc... quindi ogni pesce insidiabile e con qualche fortuna/sfortuna murene (se non si intanano) e una voltà mi capitò mezzo chilo di cernia.
Se invece cerco spigole allora è meglio insistere in pieno inverno ma per vari motivi ho meno tempo da dedicare alla pesca e comunque ormai mi sono rassegnato, pesco mormore col galleggiante, ho tirato fuori una cernia e un sarago faraone, ma di spigole manco a parlarne!