Ciao a tutti,rimetto in ordine alcune foto....e rivedo le origini e quanto tempo è passato non ricordo le prime notti sul fiume Panaro con il mio babbo....ero realmente piccolo.... molti di voi conoscono lo "sciamano" la sua carica era "dinamite" ed i suoi figli :INTOCCABILI bello forte altruista...ed aveva una donna stupenda.....la mia mamma......
Gli spot che lui amava....? be...è logico : l'acqua ..... erano i tempi che si pescava con le canne...con le lamaie....e con le mani,e posso dire di aver provato tutto questo......
Tecnica "vietatissima"ma stiamo parlando di "vintage" ed era il contatto completo con il fiume.....dove fin da piccolo,imparavi a camminare,a muoverti e vivere in stretto contatto con la natura..... questo ha sempre fatto il babbo ,con noi ...... ho superato la paura delle natrici.....ho imparato a nuotare nel fiume....Essendo il più anziano dei fratelli mi godevo le notti ,sul fiume ....era di solito il sabato sera,canne in vetroresina filo del 0,40 vanguard e il mitico campanello sulla vetta..... a volte attendevi per ore la mangiata....: ma il mio babbo,mi teneva impegnato...raccontandomi dove si riproducevano le anguille.....parlandomi del Mar dei Sargassi.... il tempo passava veloce,con i suoi racconti....poi come una magia,i campanelli suonavano e tutto diventava agitato....catture a ripetizione...la luce della torcia....i lombrichi,infilati al buio.....la gioia delle catture...il gusto di quelle anguille lo percepisco tuttora....
Ad ogni estate andavamo al mare in liguria Imperia....con i nonni,che abitavano li,la pesca era il nostro passatempo....pure la nonna....mentre il nonno,ci provava,ma era negato... il mio babbo lavorava,ma io attendevo il suo arrivo,e si andava in spot dove piccoli rii entravano nel mare,e le anguille si catturavano in pieno giorno...... posto alcune foto....dove un Lorenz e Beppe inriconsosibili.....e non parliamo di Lacustre....
Lorenz e Beppe
Lacu.... di spalle.....la nonna e cugino..
....
Gli smutanderos al completo......
Ragazzi vedere queste foto,mi si gira il cuore...... ma vediamo di stare sul tema....
Da ragazzo mi fermavo spesso sul fiume...alcuni lanci a spinning al cavedano...poi su la stessa canna montavo un piombo da 30 gr e montavo i lombrichi..ed il coup de soir era dedicato all'anguilla.......
Erano buonissime.....e quando ritornavo con queste catture,era sempre una festa.....salate...infarinate...e fritte subito........
Nei primi anni 90 oltre le anguille....arrivano anche i primi glani.... sembrava tutto normale.....ma qualcosa stava cambiando.....
Sono sempre meno i pesci nel mio fiume il Panaro....in primavera prendevo i cavedani con il martin...e spesso i bass....ma l anguilla va a scemare....
nel tempo diventa una pesca sporadica...ed il ricordo dei campanelli che suonano....è un ricordo lontano...uno dei tanti ricordi che ho dello "sciamano"
Frequentando i laghi prealpini....e alternando spinning e pesca a fondo faccio diverse catture,con il vivo e con il morto.....ma mi spiace non aver fatto le foto degli esemplari presi nel mincio a goito anguille over 2kg......
Torbole
Idro
Uscita per notturna
Questi sono i miei ultimi ricordi del'anguilla