Mi è stato detto che in un lagho, che frequento anch'io, tanti anni fa era pienissimo di carpe rosse, ma che ora si sono estinte.
Per "tanti anni fa" si intende quando io non ero ancora nato.
Mi è stato detto che la quantità di pesci rossi forniva un bello spettacolo visivo a volte in estate.
Avrete già capito dal titolo, vorrei provare a ripopolare quel laghetto (ho il permesso del proprietario), anche se dovesse costarmi molto è un mio desiderio. Non tanto per lo spettacolo che offriranno quei pesci (perché potrei benissimo andare in un altro lago) quanto più per una mia fissa e anche per un valore affettivo che provo verso quel lago.
Prima di iniziare a ripopolarlo, però, penso che dovrei prima capire il perché quelle carpe rosse si sono estinte.
Chiedendo al proprietario (che detiene il laghetto, ma, sebbene sia brutto a dirlo, non lo cura e se ne frega dei pesci) mi è stato detto che un tempo carpe rosse e carpe normali coesistevano insieme. Poi qualcuno ha portato illegalmente e senza alcun permesso dei pesci gatto e da quel momento i pesci rossi hanno iniziato a sparire. È plausibile? Può essere vero che l'estinzione delle carpe rosse sia dovuta ai pesci gatto? Di cosa si cibano solitamente questi ultimi? perché allora le carpe normali non ne hanno risentito dell'ingresso del pesce gatto nell'ecosistema, a differenza di quelle rosse?
Grazie a chi mi aiuterà.
Questo post è stato modificato da ababba2: 28 February 2016 - 01:48 AM