Eccomi,dopo un periodo di influenza e malessere,a raccontare di nuovo qualche novità...
Dal titolo potrebbe sembrare si tratti del famoso tagliandino del gratta e vinci...no,non è quello...
L'ho già anche ribattezzato doppia sf**a,dato che non esce mai una cippa!!
Nell'ultimo periodo ho voluto sperimentare...un qualcosa che non avevo mai provato,in alternativa alle mie esche naturali...
Testato sia in fiume che in torrente,alternato alle classiche eche,per vedere il rendimento...
Ecco dunque i miei nuovi compagni di viaggio... ..oltre ai classici lombrichi ovviamente...
Black minnow...Fiiish...in due misure diverse 7 e 9 cm con testine piombate di 2 grammature diverse...i colori vanno dal classico
kaki ai glitterati trasparente e rosa...e ci ho pure aggiunto un bel marron palette...
I più grandi...
E i più piccini...
Uscita in Adda vicino a casa in questi giorni...2 canne al seguito,una con la gomma e una con esche naturali...
Ovviamente,in fiume,se non ci sono le condizioni giuste (o livello o trasparenza) e il momento propizio le catture si fanno moooolto desiderare...
Il livello non era male,l'acqua un'pò velata,ma col trascorrere dei minuti ha iniziato a sporcarsi...
Ho iniziato con il lombrico ma quando ho visto che arrivava solo roba piccola ho riposto subito la canna...
Ne segiuranno altre 5-6 di modeste dimensioni...per questo decido di provare con l'altra tecnica...
Parto con un glitterato 7cm trasparente...
E alla confluenza con il torrente Armisa arriva la prima "gommosa"...
Al di sotto dello sbarramente l'acqua è decisamente più sporca...
Ma ne arriva un'altra...
Provo ad aumentare la taglia...monto un 9cm color kaki...
Niente da fare...sarà che non sono un esperto delle gomme ma non ho ottenuto risultati eclatanti nemmeno "al naturale"...mi sa che non era
il momento ideale per pescare in fiume...vabbè,riproverò...
In torrente la battaglia tra il naturale e il siliconico è stata ben più serrata...quel black minnow devo dire che riesce a stimolare l'aggressività
di trote di qualsiasi taglia...ma si è difeso bene anche il buon lombrico che abbinato ad una montatura ad hoc (corona di pallini) si infila in tutte le tane...
Anzi,la più bella della stagione l'ho proprio allamata ieri con il lombrico...fariolone sui 50 che ad 1mt e mezzo da riva ha pensato di porgermi distinti saluti...vabbè...
Vediamo prima le "naturose"...
Una "nevina"...di un tratto dove ancora c'erano chiazze di neve...spero di non più pestarne...
Ecco una di quelle fariette "rustiche"...come quelle di una volta...che sanno di tempi lontani...
Dopo aver visto le "naturose" vediamo ora le "gommose"...
Testate entrambe le misure di minnow e 4 colori differenti...kaki,glitterato trasparente,glitterato rosa e marron pallet...
Bene,siamo giunti all'epilogo...che dire,mi sono divertito molto a sperimentare...Ora continuerò con gli esperimenti...
Devo prenderci bene la mano perchè erano le prime volte che pescavo a gomma...per me era un mondo sconosciuto...
Poi farò qualche uscita di più sul fiume se l'acqua lo permetterà...magari con la taglia 12cm...magari riesce a stimolare qualche bella banana...
Vedremo gli sviluppi...vi terrò aggiornati...
Alla prossima