Proviamo ad aggiornare la situazione, regione per regione, con link e info utili su permessi ed esenzioni per i pescatori divrsamente abili.
Chiunque avesse altre info, o riscontrasse anomalie o imprecisioni, per cortesia ci avvisi rispondendo qui sotto o inviando una mail a amministrazione[at]pescanetwork.it
grazie
******************
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia-Romagna - La licenza di pesca sportiva non è richiesta nei seguenti casi: ai soggetti di cui all’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate) (http://agricoltura.r...icenza-di-pesca)
Friuli-Venezia Giulia - I pescatori sportivi disabili, soggetti di cui all'articolo 1 della legge 12 marzo 1999, n. 68, senza limiti di età, cittadini italiani e stranieri ovunque residenti, muniti della certificazione di disabilità rilasciata dall'Autorità competente, possono esercitare la pesca sportiva nelle acque interne del FVG a condizione di essere accompagnati da un maggiorenne in possesso di licenza con libretto annuale ricognitivo o autorizzazione di pesca sportiva, entrambe in regola con il pagamento del canone. (http://www.entetutel...ne/disabili.htm)
Lazio
Liguria - L'importo è dimezzato per i titoli abilitativi di tipo B e C per coloro che abbiano compiuto il sessantacinquesimo anno di età. I soggetti di età inferiore a sedici anni e i portatori di grave handicap, di cui all'articolo 3 della legge n.104 del 5 dicembre 1992 (legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità) e successive modificazioni e integrazioni sono esenti dal pagamento di tasse e sovrattasse. (http://www.regione.l...e-di-pesca.html)
Lombardia - Sono esenti dal versamento (L. R. 10/03 art. 34 comma 8) i cittadini italiani minori di 18 anni o superiori ai 65 anni, i portatori di handicap fisico, psichico o sensoriale (Legge 104/92 art.3 e 4), che esercitino la pesca con l'uso della sola canna con o senza mulinello, armata con uno o più ami.
Marche
Molise
Piemonte - Sono esonerati dal pagamento della tassa e soprattassa regionale per l’esercizio della pesca dilettantistica, nelle acque libere del territorio della Regione Piemonte, i cittadini italiani minori di anni 14 ed i soggetti di cui all'articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate). Tali esenzioni hanno validità esclusivamente sul territorio della Regione Piemonte. Coloro che intendono praticare la pesca dilettantistica nelle altre regioni debbono attenersi alle disposizioni in esse vigenti. (http://www.regione.p...sca/licenza.htm)
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Valle d'Aosta
Veneto - Soggetti esenti dall'obbligo della licenza di pesca i soggetti elencati al punto 9 dell'art.9 L.R. 19/1998 (http://www.consiglio...8&tipoLegge=Alr e https://www.regione....e-acque-interne)