Premessa: “ la rivincita” lperché nel precedente report, causa la mia inesperienza nella pesca al bass, avevo pescato in pieno periodo frega... quindi ero desideroso di mettermi alla prova in una situazione più sportiva.
Questa volta mi sono informato e i pescatori del posto mi hanno confermato che la frega è finita da almeno 2 settimane. Di nidi non ne vedo ma giusto per precauzione mi tengo lontano da alcuni posti a rischio.
E' da qualche giorno che tenevo sempre pronta in macchina la canna da spinning telescopica ed una selezione accurata di esche con la speranza di riuscire a farmi una pescatina dopo il lavoro. Ieri finalmente ci sono riuscito!
Rischio di temporale altissimo ma non piove ancora… solo qualche goccia. L’acqua è un po’ torbida quindi decido di innescare un bel vermone fluo ed inizio a pescare. Passa una buona mezzora ma l’unica cosa che riesco a rimediare sono un paio di esche perse… l’entusiasmo inizia a calare. Sarà che non ho ancora dimestichezza nella pesca con la gomma ma inizio a dubitare di tutto: la scelta dell’esca, il colore, come la manovro….. decido così di riprendere un po’ di fiducia facendo 2 lanci con esche a me più congeniali: un bel rotantone dai colori sgargianti roba più da luccio che da bass.
Non troppo convinto eseguo il primo lancio in mezzo al lago, inizio il recupero e più o meno a metà l’esca si blocca....ecco ci ci siamo di nuovo il fondo! mannaggia a me che ho deciso di montare sta c…o di esca pesante… però strano pensavo di essere a mezz’acqua…poi il fondo inizia a dar testate!! io incredulo recuperare e dopo un paio di salti arriva lui/lei!
Sono più che soddisfatto ho avuto una gran botta di fortuna, prendere un bass così con un esca da luccio per di più nello stesso posto dove stavo già pescando da un po’ non capita spesso.
Prima di cambiare spot decido fi fare un altro paio di lanci, ora sono più fiducioso e azzardo qualche lancio più rischioso vicino ad un albero sommerso. Lancio, recupero, sento una gran botta, Ferro deciso e……. questa volta il ramo lo prendo in pieno con relativa rottura del filo.
Sono combattuto, andarmene o provare ancora a fare 2 lanci?? è tardi ed il temporale è alle porte… ma come per tutti i pescatori questo momento di indecisione dura poco… rimonto il terminale e questa volta ci attacco un ondulante tigrato. Da li in poi è stata una mezzora di puro divertimento!! 2 pesci slamati, e 2 fotografati!