Penso che la maggior parte di voi abbia già capito a quale video (che sta girando su FB in questi giorni) mi riferisco.
Un video che non ho nessuna intenzione di pubblicare qui per evitare di fare pubblicità a quattro esaltati
Il video è pubblicato direttamente su FB, e per condividerlo dovrei linkare la pagina di questi "animalisti", cosa che non voglio fare (e chiedo anche a voi di non fare).
Chi fosse interessato a vederlo, con un po' di pazienza lo troverà facilmente su FB. Ecco uno screenshot, per essere sicuri che stiamo parlando dello stesso video.
Il video è preceduto da questa frase:
ADOTTA UN PESCATORE!!!
Infilzare l' amo in bocca ad un pesce, tirarlo su e dopo qualche ora rilasciarlo in acqua ferito...e' da sadici, aguzzini e pervertiti!
In due parole, nel video si vede questo gruppetto di "animalisti" (sempre tra virgolette, perchè gli animalisti veri, a casa mia, sono ben altra cosa) che vanno a disturbare e insultare un anziano pescatore (la cui sola colpa è quella di praticare il suo hobby).
Un gesto di assoluta ignoranza, compiuto da gente che non ha la minima idea della differenza che c'è tra un pescatore sportivo e un bracconiere, che non ha la minima nozione di ittiologia, di come funzioni un ecosistema acquatico, delle leggi che regolano il mondo della pesca sportiva, e più in generale degli ambienti fluviali e lacustri.
Sarebbero capaci di liberare un tonno in fiume, o un luccio in mare, in nome della libertà animale.
Non si rendono conto che l'impatto di quel povero anziano (che poi magari i pesci li avrebbe anche liberati... o magari no, ma non cambierebbe nulla) è irrisorio in confronto all'impatto dei bracconieri, dei cormorani, dell'inquinamento, della incuria degli argini, della cementificazione selvaggia, delle immissioni scriteriate e sconsiderate (in rigoroso ordine sparso).
Non riescono nemmeno a immaginare che, se non ci fossero i pescatori sportivi, i nostri fiumi sarebbero "terra di nessuno", e la situazione sarebbe molto ma molto peggio di quella che è oggi.
Non so chi di voi abbia visto il video in questione... a chi l'ha visto chiedo (senza eccedere nei toni per cortesia) di dire cosa ne pensa...
Anticipo che - considerata "l'infiammabilità" dell'argomento - eventuali commenti ritenuti inadeguati nei modi (anche se condivisibili nei contenuti) saranno rimossi in tempo reale.