Riapro questo topic con un'aggiornamento, che riguarda per ora solo il veneto.
http://www.tgcom24.m...9-201702a.shtml
premesso che vorrei vedere il testo, non ne sono affatto felice. chi ha proposto questa legge (berlato) e' lo stesso che vuole abolire i parchi regionali ed e' notoriamente un "falco" dei cacciatori, noto per non essere ne' diplomatico, ne' democratico (anzi, ha minacciato spesso l'intervento dei simpatizzanti del suo partito), ne' realmente interessato a questioni di tutela ambientale (il fatto che uno lavori nel settore ambientale non vuol dire in automatico che uno sia pro tutela). dopo la figuraccia che ha raccolto per la strenua opposizione popolare in difesa dei parchi, questa mossa (scopiazzando una legge della regione lombardia) secondo la mia opinione e' solo un modo per voltare rapidamente pagina e rifarsi una faccia. per quanto mi riguarda, l'autore non e' affatto una persona che mi ispira fiducia. sono pro caccia e (ovviamente) pro pesca, ma penso che ci siano dei limiti a tutto. questa legge, proposta in quel modo da quella persona, fomentera' ancora di piu' le aggressioni degli animalari da sbarco.
sempre IMHO, per prima cosa bisogna istruire la gente sul ruolo ecologico di caccia e pesca, e in contemporanea aumentare la sorveglianza e fare il c**o a strisce ai rambo con la doppietta o ai bracconieri. poi vanno rafforzati i parchi e le aree di tutela. infine, una legge simile, ma adeguata ai nostri casi e non fatta scopiazzando quella controversa della regione di fianco. in questo modo si salverebbe capra e cavoli, ma qua si passa da "cacciatore/pescatore assassino devi morire" a "posso padellare tutto quel che si muove" senza nessuna soluzione di buon senso da nessuna delle parti.
Ottimo, l importante è che non diventi uno scudo difensivo per chi caccia e pesca abusivamente
questo e' il grosso problema. come e' stata fatta, c'e' il rischio che protegga soprattutto i cacciatori abusivi, soprattutto se hanno $$$ e agganci (e non intendo dire altro)